*** CALCOLI ***
Totale libri illeggibili: 7.
Totale libri leggibili: 85.
Calcolo libri da leggere: totale leggibile – letti = 85-46 = 39
Calcolo percentuale progresso: letti*100/totale leggibile = 46*100/85 = 54,1%.
Introduzione
Non mi sono mai ritenuto un collezionista, sono sempre stato immune da serie complete, collane di libri a puntate, album di figurine e in generale, come lo definisce qualcuno, dal completismo.
Ho decine di robottoni anni ‘80-‘90-‘00 assortiti a caso, i set Lego più disparati uno vicino all’altro senza alcuno schema logico e una serie di scaffali con libri che sembrano estratti da un bambino bendato durante una pesca di beneficenza.
Tutto quello che ho è perché mi piaceva e lo volevo. Per questo la mia "collezione" di libri e gadget è quanto più eterogenea ci possa essere e ho oggetti comunissimi ai quali dò un valore sentimentale più alto di altri che vengono ritenuti ben più rari e preziosi. Non mi interessa il costo di un oggetto, perché, se mi piace, non lo venderò mai.
Ma non voglio tirarla lunga come mio solito, lo scopo di questo post è semplicemente elencare tutto quello che possiedo sulla Terra di Mezzo, quello che è in arrivo e quello che sto cercando e mi auguro di riuscire a trovare in futuro.
Ho quattro scaffali della mia libreria con libri di (e su) Tolkien: il primo è interamente dedicato alla mia passione, lo Hobbit; il secondo contiene le edizioni del Signore degli Anelli; Il terzo, nella parte sinistra, l'arte della Terra di mezzo e a destra i racconti. Nel quarto scaffale ci sono libri sulla cartografia di Arda e tutto ciò che concerne lo studio delle opere di J.R.R.
Lo Hobbit
J.R.R. Tolkien / John Howe
Un piccolo libro popup che riproduce le scene più caratteristiche dello Hobbit, illustrate da John Howe.
Non è dotato del sorprendente dinamismo tipico dei libri di Matthew Reinhart, ma è forse l'unico popup dedicato a Tolkien. Pertanto mi fa molto piacere possederlo.
Nonostante in generale abbia una qualità pari al nuovo, c'erano un paio di punti in cui presentava degli strappetti (prontamente riparati). Sfortunatamente c'è molta tensione in alcuni meccanismi del libro e alla lunga alcuni elementi sono destinati a soccombere. Del resto ha più di vent'anni ed è stato un regalo, pertanto non ho nulla da recriminare. :)
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 26 apr 2020
J.R.R. Tolkien / David Wenzel
La trasposizione a fumetti de Lo Hobbit. Contrariamente a lavori simili David Wenzel ha mantenuto una narrazione completa, senza tagliare nulla.
Un libriccino fantastico, comprato per caso e che rileggo sempre molto volentieri.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 2000
J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson
Un libro meraviglioso, pieno di note che, accompagnando la lettura del racconto, forniscono una marea di informazioni sulle diverse versioni del testo, eventi che hanno ispirato l'autore, disegni e illustrazioni internazionali e altre interessanti curiosità.
Si è trattato di un ripiego quando mi sono rotto le palle di inseguire l'introvabile edizione italiana (che all'epoca non era affatto introvabile ma veniva venduta al triplo del prezzo di copertina e la cosa mi infastidiva). Pagato una ventina di euro si è dimostrato qualitativamente superiore ed esente dai numerosi errori contenuti nella controparte di Bompiani. Una delle migliori spese mai fatte.
Terza edizione
Aggiunto alla libreria: 9 gen 2005
The Hobbit illustrato da Michael Hague
J.R.R. Tolkien / Michael Hague
Non so nulla di questo libro e non conosco Michael Hague.
Ma, cercando un po' online, e chiedendo informazioni ad amici collezionisti, sembrerebbe un'opera ricca di magnifiche illustrazioni a pagina intera. L'ho trovato per davvero pochi euro, per cui non me lo sono lasciato scappare.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022
The Hobbit illustrato da Jemima Catlin
J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin
La storia di questo libro è curiosa. Una giovane disegnatrice inglese ha avuto la brillante idea di illustrare Lo Hobbit e ha spedito alcuni disegni ad HarperCollins (la casa editrice che detiene i diritti delle opere di Tolkien).
Il progetto è piaciuto così tanto che è stato immediatamente pubblicato in numerose edizioni: questa è la versione Deluxe cinese, che sono riuscito a reperire mentre mi trovavo in Asia.
In questo articolo puoi leggere maggiori informazioni a riguardo.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022
The Hobbit (deluxe) illustrato da Jemima Catlin
J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin
Questa è l'edizione DeLuxe da collezione dello splendido Hobbit illustrato da Jemima Catlin.
Negli ultimi anni è diventata sempre più difficile da reperire e, di conseguenza, il valore sta raggiungendo cifre da capogiro.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 9 giu 2020
Lo Hobbit illustrato da Jemima Catlin
J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin
Ho acquistato questo libro in un periodo in cui non seguivo molto Tolkien, ma ero rimasto ipnotizzato dai meravigliosi (e numerosissimi, almeno uno per pagina!) disegni che accompagnano il testo.
L'ho pagato tra l'altro una stupidata, intorno agli 11 euro. Oggi comincia a essere difficile da trovare e il prezzo si è alzato di conseguenza, ma ritengo sia una delle più belle edizioni illustrate mai stampate.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 29 dic 2014
Lo Hobbit (deluxe) illustrato da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
L'edizione italiana di lusso: copertina rigida, carta patinata, testo bello grande e splendide illustrazioni di Alan Lee.
Bello ed elegante.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 9 mar 2020
J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson
L'edizione cinese de Lo Hobbit Annotato da Douglas A. Anderson.
Una copia trovata per caso (l'ha trovata Mian, a dirla tutta) ma di una straordinaria bellezza, nonostante sia interamente in lingua cinese.
In questo articolo trovi maggiori informazioni.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022
J.R.R. Tolkien
Una splendida edizione DeLuxe con cofanetto realizzata da Houghton Mifflin Harcourt nel 1973.
È dotata di una copertina con trama verde in rilievo e decorazioni dorate. All'interno il testo è di colore nero con titoli e altri dettagli in verde, così come le mappe e le immagini.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 1 apr 2021
The Hobbit (deluxe) 50° anniversario
J.R.R. Tolkien
Un'edizione DeLuxe con cofanetto realizzata da Houghton Mifflin Harcourt in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione de Lo Hobbit nel 1987 (anche se la mia è una seconda stampa del 1991).
È simpaticamente complementare alla precedente: questa volta la copertina ha la trama dorata in rilievo e decorazioni verdi. All'interno il testo è di colore nero con titoli e altri dettagli in giallo, così come le mappe e le immagini.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 23 ott 2020
J.R.R. Tolkien
Una meravigliosa edizione deluxe pubblicata da Harper Collins nel 2004.
Denominata "l'edizione definitiva" è stampata con materiale pregiato, ha la mappa di Thrór ripiegabile e numerosi disegni di J.R.R. Tolkien. Diciamo che è la versione moderna delle due precedenti edizioni verde e oro.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 2 nov 2021
The Hobbit (edizione Folio Society)
J.R.R. Tolkien
I libri realizzati dalla Folio Society sono tra i più belli in assoluto.
Sono noti sia per l'alta qualità dei materiali che per la maniacale cura con cui vengono realizzati. Si avvalgono principalmente di illustratori alternativi rispetto ai classici HarperCollins (Alan Lee, Ted Nashmit, ecc.) e sono caratterizzati da copertine scintillanti e variopinte. La contropartita è un prezzo piuttosto elevato, ragion per cui ho sempre cercato di girar loro alla larga; ma con Lo Hobbit non ce l'ho proprio fatta.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 26 apr 2022
Lo Hobbit prima edizione italiana
J.R.R. Tolkien
È il mio piccolo tesssoro, la prima edizione italiana de Lo Hobbit (1973) ed è il pezzo più pregiato della mia modesta raccolta.
Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Possiedo anche una sesta edizione del 1979 in condizioni immacolate. L'ho acquistata perché l'ho trovata a un prezzo ridicolo e perché penso sia una delle edizioni più belle dl lo Hobbit. Inoltre, fino al 1982 le mappe interne sono stampate su fogli ripiegabili e sono di una bellezza straordinaria.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 24 gen 2020
хобіт (edizione ucraina)
J.R.R. Tolkien
Un'edizione ucraina de Lo Hobbit. Non c'è un motivo particolare per cui mi sento così attratto dai libri sovietici, sarà per la marzialità del loro aspetto, o magari per la similarità tra il cirillico e le rune naniche.
Dubito che imparerò mai l'ucraino ma… hai visto mai?
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 12 mag 2020
J.R.R. Tolkien / Mark Walker
Esiste una versione de Lo Hobbit tradotta in latino. Purtroppo non nello stile romano ma molto alla lettera, a partire dal testo inglese. Non che mi aspetti, non solo di cogliere questa velata differenza, ma anche solo di riuscire a capirci qualcosa visto le mie lacunose nozioni del liceo.
Ma un tentativo lo devo fare sicuramente. Dai, cavolo… lo Hobbit in latino! :)
Settima edizione
Aggiunto alla libreria: 14 mag 2020
Хоббит (edizione russa)
J.R.R. Tolkien
No, voglio dire, un libro de Lo Hobbit con Gimli e Merry in copertina?
Lo voglio!
Assolutamente!
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 mar 2020
Lo Hobbit (edizione "Ronald Tolkien")
J.R.R. Tolkien
Una particolarissima prima edizione scolastica del 1986, che presenta numerose note all'interno del testo per facilitare la lettura ai bambini e un'appendice finale con domande relative alle vicende dei vari capitoli. Note non del tutto corrette però: gli Elfi, ad esempio, sono definiti come "genietti dell'aria, propri della mitologia germanica, che vivevano per lo più nella foresta".1A dirla tutta, comunque, prima di Tolkien, che ha ridefinito molte razze della mitologia fantasy, gli Elfi erano davvero una sorta di fatine del bosco; però, ci si aspetta che, chi ha redatto le note di questo libro, lo abbia almeno letto!
Ma la caratteristica più curiosa è rappresentata dal nome dell'autore: Ronald Tolkien. Una sbadataggine poi corretta nelle successive ristampe, ma che rende questa edizione praticamente unica.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 27 lug 2020
Lo Hobbit Illustrato da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
Questo Hobbit l'ho adottato. Una decina di anni fa il Conad vicino casa ha avuto un problema al tetto, è piovuto dentro, si è allagato e ha dovuto buttare un sacco di roba. Questo libro ha resistito strenuamente sul proprio scaffale, nonostante avesse bevuto così tanta acqua da essere diventato un pesce palla, coi fogli ondulati in ogni direzione. Ovviamente a nessuno interessava acquistarlo, perché faceva davvero pena.
Io l’ho comprato proprio per quel motivo. :)
Col tempo, stando nella libreria sotto la pressione di altri volumi, ha riacquistato una forma più che accettabile.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 2012
J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson
Anche questo l'ho comprato in un periodo di astinenza della versione rilegata. È interamente in bianco e nero, i font sono un po' piccoli ma contiene tutte le informazioni (e gli errori) del fratello maggiore a un costo di poco più di una decina di euro.
Quarta edizione
Aggiunto alla libreria: 22 feb 2014
Lo Hobbit (edizione gli Adelphi)
J.R.R. Tolkien
Si tratta della versione economica dello Hobbit di Adelphi (quella azzurra, in vendita ancora oggi, è considerata Deluxe). Non ha nulla di particolare, e in effetti anche la stampa è un po' mediocre, ma l'ho trovata a 4 euro (spedizione compresa) e l'ho presa. :)
Dodicesima edizione
Aggiunto alla libreria: 14 ott 2024
Lo Hobbit (tascabili Bompiani)
J.R.R. Tolkien
A livello qualitativo questo libro è abbastanza scadente. Ma è il mio primo libro, quello che mi ha fatto nascere l'amore per il fantasy e per Tolkien, per cui sentimentalmente è in cima alla piramide.
Ne parlo in questo articolo.
Ho una seconda copia identica del 1988, perché la mia stava cominciando a rovinarsi e ne volevo una da battaglia.
Settima edizione
Aggiunto alla libreria: 15 mag 1986
Lo Hobbit (prima ediz. italiana distopica)
J.R.R. Tolkien
Questo è un libro che non esiste.
Mi sono divertito a ipotizzare come sarebbe stata una pubblicazione della prima edizione UK completamente in italiano. Già che c'ero ho analizzato tutti i cambiamenti e le revisioni che il testo ha subito nel corso degli anni e le ho riportate all'interno di note.
Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 26 gen 2021
The Hobbit (prima edizione UK facsimile)
J.R.R. Tolkien
Si tratta del cofanetto lenticolare rilasciato nel 2018 in occasione degli 80 anni dalla pubblicazione dello Hobbit e contiene una copia esatta della prima edizione inglese del 1937 (errori ortografici compresi).
La particolarità riguarda il capitolo in cui Bilbo trova l'Anello, che è narrato in modo differente rispetto alle edizioni attuali (che sono state modificate da Tolkien per rendere gli eventi coerenti col Signore degli Anelli).
Ironicamente anche questa è una prima edizione, anche se un pelino meno pregiata, ma contiene materiale molto interessante, tra cui una mappa con rune che appaiono in controluce, un CD con registrazioni della voce di Tolkien e un piccolo libretto con la storia sulla nascita dello Hobbit.
Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 7 feb 2020
The Hobbit (seconda edizione inglese)
J.R.R. Tolkien
La seconda edizione originale inglese dello Hobbit.
Purtroppo la prima è fuori portata, ma questa sono riuscito a farla mia. :)
Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 7 ott 2020
ホビットの冒険 オリジナル版 (edizione giapponese)
J.R.R. Tolkien
Una splendida edizione nipponica dello Hobbit, che riprende la meravigliosa copertina di J.R.R.
Nonostante le due mappe nei risguardi siano in inglese sono comunque presenti, all'interno del libro, quelle in giapponese. La formattazione delle immagini è curiosa perché spesso sembrano non accontentarsi di una singola pagina ma sforano parzialmente in quella adiacente.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 3 giu 2021
The Hobbit (ediz. Pocket Hardback)
J.R.R. Tolkien
Una splendida edizione "mini" dello Hobbit, che riprende la meravigliosa copertina di J.R.R. ma in chiave realistica.
Ogni dettaglio originale (o quasi) è presente e fadele, tanto che può essere sovrapposta al disegno originale di Tolkien.
In questo articolo trovi una "mini" recensione. :)
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 25 mar 2021
Il Signore degli Anelli
The Lord of the Rings illustrato da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
Ho acquistato questo volume perché volevo avere almeno un'edizione inglese (ora ne ho parecchie), ma anche perché l'equivalente italiano era stato da poco ritirato dalle librerie (a causa del casino Alliata/Bompiani) e non riuscivo a trovarlo da nessuna parte.
Si tratta dell'edizione del centenario dalla nascita di Tolkien, ed è stata la prima a includere i disegni di Alan Lee.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 mar 2020
Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
Questa è l'ultima edizione stampata da Bompiani con la traduzione di Vittoria Alliata di Villafranca, prima del terribile litigio editoriale che ha portato al ritiro di tutte le copie nelle librerie.
Un libro che avevo da sempre nella wishlist di Amazon ma che non mi ero mai deciso ad acquistare. Quando è sparito è sparito davvero: ho passato mesi a telefonare e girare per le librerie della mia zona, senza alcuna fortuna. In seguito sembra essere diventato più raro del Gronchi Rosa e, chi ce l'aveva, se lo teneva stretto; tutti gli altri lo hanno messo in vendita su Ebay a prezzi assurdi (ancora oggi sta intorno ai 300 euro, con punte fuori di testa di 500!).
Ho avuto la grande fortuna di entrarne in possesso recentemente, in virtù del graditissimo interessamento di un amico che me lo ha rimediato al prezzo di copertina.
Grazie Roberto!
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 13 nov 2020
Il Signore degli Anelli (nuova traduz. di Ottavio Fatica)
J.R.R. Tolkien
La pietra dello scandalo, l'edizione che ha scatenato la cruenta battaglia (legale) fra la principessa Vittoria Alliata di Villafranca e la Bompiani, e che ha causato infinite difficoltà a noi lettori (il volume unico è sparito dalle librerie per quasi due anni, e il prezzo di tutte le edizioni usate ha raggiunto la stratosfera).
Un volume che, al di là di schieramenti e preferenze personali, si presenta in una forma sontuosa, con carta di ottima qualità e una rilegatura inedita. Purtroppo ha svariati (piccoli) difetti, che menziono in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 28 ott 2020
The Lord of the Rings (deluxe) illustrato da J.R.R. Tolkien
J.R.R. Tolkien
Una delle più belle edizioni del Signore degli Anelli.
La principale novità consiste nell'inclusione di numerose illustrazioni (già pubblicate in Art of Lord of the Rings) realizzate da Tolkien stesso. Numerosi gadget accompagnano questo cofanetto, come una grande mappa della Terra di Mezzo, le tre pagine del libro di Mazarbul e altre bellissime stampe.
Purtroppo è anche un volume funestato da infiniti difetti e, ottenere una copia in condizioni perfette, sembra essere un'impresa non da poco.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 12 nov 2021
The Lord of the Rings (cofanetto) ill. da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
Pubblicato pochi mesi fa (Maggio 2020) rappresenta l'equivalente della versione DeLuxe illustrata da Alan Lee, ma separata in tre libri, per una più agevole lettura.
Completa il tutto anche un'edizione de Lo Hobbit di identico formato, il tutto contenuto all'interno di uno splendido contenitore illustrato su tre lati (sul destro, come si può vedere, c'è proprio la classica copertina utilizzata in molti volumi unici).
Molto bella la scelta di testo bicolore all'interno dei volumi, a inizio capitolo: rosso per il Signore degli Anelli e verde per lo Hobbit.
Nota
Questo cofanetto contiene anche un'edizione dello Hobbit. Andrebbe nella libreria sopra, ma farò un'eccezione e lo lascerò qui.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 4 lug 2020
The Lord of The Rings (I | II | III)
J.R.R. Tolkien
La prima edizione assoluta del Signore degli Anelli, pubblicata in Inghilterra a partire dal 1954. Tre volumi che ho bramato per tanti anni e che temevo non sarei mai riuscito a permettermi.
Invece è successo, anche se il mio portafoglio si è parecchio alleggerito. È senza dubbio l'investimento più oneroso che abbia mai fatto in libri. :)
Ne parlo approfonditamente in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 23 giu 2021
The Lord of the Rings (deluxe) (edizione in carta d'india)
J.R.R. Tolkien
Questa è la seconda copia più pregiata in mio possesso del Signore degli Anelli dopo la prima edizione. È stata stampata da Allen & Unwin, il primo storico editore di Tolkien, su una pregiatissima carta d'india. Le pagine sono così sottili che sembrano di carta velina; eppure sono sorprendentemente resistenti e non particolarmente soggette alla trasparenza che fa intravvedere il testo sull'altro lato.
Questa caratteristica conferisce al volume una innaturale sottigliezza tale da renderlo dalle tre alle sei volte meno spesso di tutte le altre edizioni sullo scaffale.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 8 mar 2021
Il Signore degli Anelli (prima edizione italiana)
J.R.R. Tolkien
La prima edizione italiana ufficiale, denominata Bianconera.
Certo, tre anni prima, nel 1967, era uscito il primo volume del romanzo, La Compagnia degli Anelli, edito dalla Casa Editrice Astrolabio. Ma è purtroppo rimasto un esperimento incompleto, a causa delle scarse vendite del libro.
In seguito a questa vicenda, tutti i diritti del libro sono stati ceduti a Rusconi che, modificando parte della traduzione iniziale grazie all'intervento di Quirino Principe, ha rilasciato questa storica edizione, graficamente bellissima.
I disegni sono di Piero Crida, che ha a lungo collaborato con Rusconi (sono sue anche le copertine dei seguenti due volumi).
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 28 gen 2023
Il Signore degli Anelli (deluxe) (edizione in cofanetto)
J.R.R. Tolkien
L'edizione italiana più conosciuta è senza dubbio quella "gialla" Rusconi. È stata stampata in così tante copie che ce n'è praticamente una in ogni casa italiana.
Realizzata in due versioni, una in brossatura e una deluxe con copertina rigida, rilegata e dotata di uno splendido cofanetto, rimane tutt'oggi la più amata..
Sedicesima edizione
Aggiunto alla libreria: 29 gen 2021
Il Signore degli Anelli (edizione gialla)
J.R.R. Tolkien
Il mio primo Signore degli Anelli, comprato nella libreria del mio paese (ricordo ancora quel momento) e letto tutto d'un fiato in una caldissima estate del 1994.
Ventitreesima edizione
Aggiunto alla libreria: 1992
J.R.R. Tolkien
L'Astrolabio rappresenta la prima incarnazione italiana del Signore degli Anelli. Pubblicato nel 1967, contiene però solo la prima parte del romanzo, ovvero i primi due libri.2Non confonderti con il formato in tre volumi che si trova oggi in libreria: la storia del Signore degli Anelli è divisa in sei libri, anche se pensati per essere pubblicati in un unico volume.
Siccome ne esiste oggi un numero moderatamente ridotto di copie, ha raggiunto prezzi sul mercato collezionistico che raggiungono e superano il migliaio di euro. Siccome ero curioso di leggerlo, perché contiene la prima traduzione italiana di Vittoria Alliata, ma non avevo alcuna intenzione di spenderci una vagonata di soldi, l'ho riprodotto con l'aiuto di alcuni collezionisti.
In seguito, seguendo una pazza idea, ho provato a immaginare come sarebbero stati gli altri due libri, semmai fossero stati pubblicati, e così è nato un ambizioso scherzo d'aprile.
Ne parlo molto approfonditamente in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 2 apr 2021
Arte e racconti
Leo Ortolani
L'ennesima parodia del Signore degli Anelli.
Si tratta di un regalo di compleanno da parte di un caro amico. Personalmente sono sempre un po' ostile nei confronti delle parodie (nonostante ne abbia scritta una anch'io), perché tendono spesso a scadere nel volgare, cosa che capita inevitabilmente anche in questo caso. Però i disegni sono belli.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 dic 2022
The art of The Lord of the Rings (I | II | III)
Gary Russell
Attingendo dal cantiere artistico di cinque anni, questi tre volumi illustrano lo sviluppo creativo della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
Tre libri ufficiali che raccolgono quasi 2.000 immagini esclusive, dai primi schizzi a matita e dai bozzetti stilizzati ai disegni a colori che hanno ispirato il film. Gli esterni, i costumi, le armature e i mostri sono corredati di dettagli, che comprendono anche quei progetti, appunti narrativi e immagini che non sono stati inclusi nei lungometraggi definitivi.
Prima | Prima | Seconda edizione
Aggiunti: 14/5, 17/5, 17/5 2021
Lo Hobbit: La guida ufficiale al film
Brian Sibley
Ho sempre volutamente ignorato tutti i libri legati alla trilogia cinematografica dello Hobbit. Primo perché i film mi sono piaciuti poco (ma ne parlo più approfonditamente qui), e secondo perché ho sempre pensato che fossero fuffa commerciale per racimolare un po' di soldi legati al franchise.
Non so se sia vero, ma ho trovato questa edizione a pochi euro (7) e mi sono incuriosito. Sembra slegato dalla storia e più incentrato ai personaggi e ai luoghi, ovvero la parte a mio giudizio più riuscita dei film.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 30 set 2020
David Day
David Day è un autore che non incontra il favore popolare di tutti gli amanti di Tolkien. Alcuni di loro gli contestano una certa libertà nell'affrontare le opere del professore.
Per esempio, in questa enciclopedia dedicata alle razze e alle creature della Terra di Mezzo, l'Osservatore del lago di Moria viene indicato come Kraken.
La verità sta un po' nel mezzo perché da un lato nessuno ha mai detto che sia un Kraken — anche se morfologicamente sembra essergli molto simile —, dall'altro J.R.R. non si è mai speso in una descrizione accurata, pertanto la natura di questo mostro è altamente interpretabile.
In ogni caso, mettendo da parte il discorso relativo alla fedeltà storica, è un libro pieno di disegni meravigliosi, ed è il motivo principale per cui l'ho acquistato.
Piccola curiosità: la copia che mi è arrivata era, inaspettatamente, autografata dall'autore. :)
Decima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 mag 2020
Gregory Hildebrandt Jr.
Questo meraviglioso volumetto illustrato include tutti i più importanti disegni dei fratelli Hildebrandt, grandissimi artisti del mondo di Tolkien.
Non sono conosciuti come Alan Lee o John Howe ma stai sicuro che hai visto parecchie loro opere, senza sapere che fossero loro. La più nota è probabilmente la figura del drago Smaug, comparsa sulla copertina dello Hobbit italiano datato 1986 (il mio primo libro di J.R.R.).
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 8 giu 2020
Alan Lee
Una piccola pazzia, uno splendido cofanetto contenente gli schizzi e i bozzetti con cui Alan Lee (insieme a John Howe) ha plasmato la Terra di Mezzo nelle due trilogie di Peter Jackson.
Si tratta di una edizione limitata a 3.000 copie. La mia è la 291esima ed è autografata da Alan Lee (per farla breve, cercavo l'edizione dello Hobbit firmata e mi sono accorto che per qualche decina di euro in più, avrei potuto comprare questa versione completa). Alan non solo ha messo la firma, ma anche scritto il numero della copia di suo pugno.
Prima edizione limitata (291/3.000)
Aggiunto alla libreria: 12 ott 2020
Tolkien: Maker of Middle-Earth
Catherine McIlwaine
Nel 2018 l'Università di Oxford ha organizzato una gigantesca mostra dedicata a Tolkien (che mi sono perso perché non lo sapevo) e, per l'occasione, ha pubblicato un gigantesco volume: questo.
Un cosiddetto table book dalle generose dimensioni e dai meravigliosi contenuti. Consigliatissimo.
Qui puoi leggere un articolo che confronta i due volumi della McIlwaine.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 5 mar 2020
Wayne G. Hammond & Christina Scull
Per celebrare il 75° anniversario della pubblicazione dello Hobbit, l'intero patrimonio di immagini creato dall'autore per la sua storia è stato raccolto in L'arte dello Hobbit di J.R.R. Tolkien. Oltre alle relative illustrazioni, sono qui presentati più di cento bozzetti, disegni, dipinti, mappe e piantine, lavori definitivi ma anche versioni preliminari e alternative. Alcune di queste immagini sono inedite, altre vengono pubblicate a colori per la prima volta. Recenti scansioni digitali provenienti dalle Bodleian Libraries di Oxford e dalla Marquette University del Wisconsin permettono di osservare le immagini dello Hobbit di Tolkien con una qualità mai vista prima.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 4 dic 2014
The art of the Lord of the Rings
Wayne G. Hammond & Christina Scull
Splendido volumetto con cofanetto per celebrare il sessantesimo anniversario della pubblicazione di The Lord of the Rings. Esattamente come la controparte dedicata allo Hobbit, contiene tutti i disegni, gli schizzi, i bozzetti realizzati da J.R.R. Tolkien durante la scrittura del suo capolavoro.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 22 mar 2020
Cor Blok
Una raccolta di disegni dell'artista olandese Cor Blok.
Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo con attenzione ma, a una prima occhiata, lo stile grafico mi ricorda i colori cupi e i personaggi appena abbozzati presenti nelle illustrazioni classiche sovietiche delle opere di Tolkien.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 4 lug 2020
Guida ai luoghi della Terra di Mezzo
John Howe
Un libro di bozzetti e illustrazioni, prevalentemente a matita, di Jonh Howe (l’artista che ha creato le chiavi che vedremo più avanti), graditissimo regalo di compleanno da parte di un caro amico.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 dic 2018
Lo Hobbit: cronache dal set
Daniel Falconer
Non amo molto l'ultima trilogia di Peter Jackson a causa delle troppe libertà che si è preso nello stravolgere (e peggiorare) la storia originale. Tutto il resto, però (scelta degli attori, trucco, costumi, scenografie, armi, ecc.) è fenomenale.
Questa serie di libri (di cui ho messo solo la copertina del terzo perché sono pigro) ripercorre tutto lo studio che c’è stato da parte dei diversi reparti Weta per realizzare ogni singolo oggetto, o scenario, o personaggio, o arma che appare nella pellicola. Pura meraviglia.
Il primo volume include anche il contratto da scassinatore completo, al quale mi sono ispirato per il mio contrattone.
Una serie meravigliosa, peccato che come al solito Bompiani abbia commesso una delle sue solite cazzate, evitando di tradurre il sesto e ultimo volume. Che sono stato obbligato ad acquistare in inglese.
Prima edizione
Aggiunti: 10/4,30/4,27/4,8/5,8/5,17/6 2021
Daniel Falconer
Smaug è forse il personaggio più memorabile dello Hobbit cinematografico di Peter Jackson: un enorme drago parlante malevolo, sputafuoco!
Come sono riusciti i realizzatori a prendere una straordinaria creatura, che ha vissuto nell'immaginazione di milioni di lettori, e trasformarlo in un personaggio vivente e che respira totalmente unico e indimenticabile?
La risposta si trova in Smaug: Unleashing the Dragon. Un volume ricco di immagini straordinarie ed esclusive, che rivela come è stato sviluppato, partendo da migliaia di concept design dettagliati e fantastici per arrivare alla bestia che si scatena all'ombra della Montagna Solitaria in un meraviglioso tripudio di gloria digitale.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 17 mag 2021
Catherine McIlwaine
È la versione ridotta del resoconto della meravigliosa mostra che l'Università di Oxford ha dedicato a Tolkien nel 2018 (vedi: 6).
Per quanto abbia cercato in lungo e in largo informazioni sulla differenza fra i due volumi (che non hanno gli stessi contenuti), non ho mai trovato niente. Per cui ho deciso di comprare anche questo, che merita anche solo per la stupenda copertina.
In seguito ho scritto questo articolo che mette a confronto le due edizioni.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 11 mag 2020
Il Silmarillion (deluxe) illustrato da Ted Nasmith
J.R.R. e C.J.R. Tolkien
Il Silmarillion comprende cinque racconti che narrano la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", ovvero la creazione del mondo, alla guerra di Elfi e Uomini contro Melkor.
Non è un libro che amo particolarmente, a causa del tipo di narrazione molto biblico3Purtroppo, non essendo stato scritto nella sua forma finale direttamente da Tolkien, ma adattato da Christopher con l'aiuto di un ghostwriter, viene a mancare quel tratto epico e ironico che molto influenza le altre opere. e la presenza di infiniti personaggi. Ma costituisce sicuramente una solida base per comprendere meglio tutto ciò che avviene nei romanzi più conosciuti.
Terza edizione
Aggiunto alla libreria: 17 mar 2020
The Silmarillion (prima edizione inglese)
J.R.R. e C.J.R. Tolkien
Questa è la prima edizione assoluta del Silmarillion.
Non mi è mai particolarmente piaciuta l'edizione italiana, credo (e spero) a causa di una traduzione piuttosto asettica. L'ho voluto quindi acquistare per poter leggere l'opera originale e farmi un'idea definitiva sullo stile narrativo (i contenuti sono splendidi e al di sopra di qualsivoglia critica).
In questo articolo trovi maggiori informazioni.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 16 feb 2022
J.R.R. Tolkien
Ho scoperto questa limited edition (perlomeno così la chiama HarperCollins, e afferma che sarà prodotta solo per un periodo di tempo molto limitato) poche settimane fa, mentre leggevo la notizia dell'uscita di una nuova edizione inglese delle Lettere da Babbo Natale. Questa edizione, uscita lo scorso anno, è più costosa ma, a mio avviso, meravigliosa: i fiocchi di neve d'argento sullo sfondo bianco della copertina sono stati amore a prima vista.
L'ho acquistato usato su Amazon UK, perché aveva la dicitura "like new". Oh, sono stati di parola, visto che mi è arrivato a casa un volume davvero nuovo, ancora avvolto nella pellicola protettiva. :)
Bellissimo, se lo spirito del Natale dovesse essere rappresentato da un libro, sarebbe sicuramente questo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 16 nov 2020
J.R.R. Tolkien
Nel 1964 la rivista The New Princess and Girl riuscì a convincere J.R.R. Tolkien a realizzare una versione ridotta del suo primo romanzo ambientato nella Terra di Mezzo, lo Hobbit.
Il mio amico Valerio è riuscito a recuperare il testo e le illustrazioni originali e abbiamo realizzato un libro rilegato. Trovi tutte le informazioni in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 apr 2022
J.R.R. Tolkien / Christopher Tolkien
Il primo volume della celebre History of the Middle-Earth che, vergognosamente, io non ho ancora letto.
Il motivo è semplice, qui da noi sono arrivate le traduzioni dei soli primi due volumi (su un totale di 12, più uno di indice) e io non sono il genere di lettore che si ferma a metà lettura di un’opera. L'unica speranza che abbiamo oggi noi italiani è leggerci la versione inglese ma, ahimé costicchia e, per il momento, non posso metterla a budget. Comprata, vedi: 11.
Tra l'altro non sono mai riuscito a capire se i due libri italiani siano buoni o convenga ignorarli, visto che la traduzione del terzo era stata rigettata da Christopher Tolkien, che poi ha posto il veto su qualsiasi ulteriore tentativo di localizzazione.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 dic 1986
J.R.R. Tolkien / Christopher Tolkien
I racconti perduti costituiscono la seconda parte dei Racconti ritrovati (vedi: 14), ovverosia il secondo volume della raccolta History of Middle-Earth (vedi: 11).
Il motivo è semplice, qui da noi sono arrivate le traduzioni dei soli primi due volumi (su un totale di 12, più uno di indice) e io non sono il genere di lettore che si ferma a metà lettura di un’opera. L'unica speranza che abbiamo oggi noi italiani è leggerci la versione inglese ma, ahimé costicchia e, per il momento, non posso metterla a budget. Comprata, vedi sezione "Studi e cartografia" più avanti.
Tra l'altro non sono mai riuscito a capire se i due libri italiani siano buoni o convenga ignorarli, visto che la traduzione del terzo era stata rigettata da Christopher Tolkien, che poi ha posto il veto su qualsiasi ulteriore tentativo di localizzazione.
Terza edizione
Aggiunto alla libreria: 6 mag 2020
J.R.R. Tolkien
Come dice il titolo, questo volume raccoglie numerose opere, diciamo, minori che non sono state rifinite nel tempo; anzi, spesso sono state abbandonate. Ma sono servite a plasmare la Terra di Mezzo così come l'abbiamo incontrata nello Hobbit e nel Signore degli Anelli.
Grazie al costante lavoro del figlio Christopher, che ha scartabellato nei numerosi scatoloni di appunti del padre, oggi possiamo finalmente scoprire molti retroscena della storia di Arda.
Ottava edizione
Aggiunto alla libreria: 2 set 2022
La Battaglia delle innumerevoli Lacrime
Gianluca Meluzzi / Emanuele Manfredi
Un'analisi sulla quinta e più sanguinosa delle battaglie del Silmarillion, la Nirnaeth Arnoediad, analizzata dal punto di vista geografico e militare.
Il volume è meravigliosamente illustrato da Emanuele Manfredi, un artista straordinario che mi ha anche gentilmente autografato la mia copia (mentre per poco non gli facevo cadere un quadro, ma questa è un'altra storia).
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 18 set 2022
J.R.R. Tolkien
Ogni Natale, dal 1920 al 1943, Tolkien scriveva una lettera ai propri figli fingendosi Babbo Natale e narrando fantasiose storie su pasticci capitati al Polo Nord durante l'anno.
Splendide immagini a colori, penalizzate soltanto dalle ridotte dimensioni del volume (in questo caso è molto più indicata l'edizione deluxe, vedi: 10).
Terza edizione
Aggiunto alla libreria: 17 feb 2020
J.R.R. Tolkien / Pauline Baynes
Un grazioso libriccino contenente una breve opera in versi di J.R.R. Tolkien che descrive la partenza di Bilbo dai Rifugi Oscuri verso Valinor, narrata dallo Hobbit stesso.
Il volume è composto perlopiù di splendide illustrazioni di Pauline Baynes.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 3 giu 2020
L'Oscuro Signore e il suo tempo libero
Andrea Locatelli / Nicola Chibbaro
Da una mia storiella, nata un po' per scherzo, è nato questo libro, pubblicato da Eterea Edizioni, in cui si prova a immaginare cosa faccia l'oscuro Signore degli Anelli durante la propria giornata.
Simpaticamente illustrato da Nicola Chibbaro. :)
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 apr 2023
Studi e cartografia
L'Atlante della Terra di Mezzo
Karen Wynn Fonstad
Un meraviglioso companion, che si inoltra nella geografia di Arda illustrandola dal punto di vista topografico, politico e demografico. Si tratta dell'edizione italiana più recente dell'Atlas of Tolkien's Middle-Earth, che puoi vedere qui a fianco.
Contrariamente al libro di Barbara Strachey, questo copre tutte le opere e gli archi temporali dell'universo di Tolkien.
Purtroppo le mappe non sono mai state tradotte in italiano, e questo rovina una parte della magia.
Anche questo volume mi è stato regalato dal mio amico Roberto, e lo sto utilizzando per un ambizioso progetto di traduzione proprio delle mappe.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 20 mar 2022
The Atlas of Tolkien's Middle-Earth
Karen Wynn Fonstad
Altro companion indispensabile per comprendere la geografia della Terra di Mezzo, e altra impagabile fonte di informazioni mentre disegnavo le mie mappe.
È un volume che consulto quasi quotidianamente, e ho in progetto di realizzarne un'edizione italiana traducendo tutte le mappe e inserendo la doppia nomenclatura Alliata/Principe e Fatica.
Quarta edizione
Aggiunto alla libreria: 1 feb 2020
Karen Wynn Fonstad (e Lock)
L'avevo detto e l'ho fatto: una versione dell'Atlante della Terra di Mezzo completamente tradotto in italiano.
Non contiene l'intero libro originale ma le sezioni riguardanti Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, così da poterlo affiancare alla lettura dei due libri.
In questo articolo trovi tutte le informazioni riguardanti la sua realizzazione.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 14 nov 2024
John Garth
Uno studio dei luoghi reali (principalmente inglesi, ma non solo) che hanno ispirato Tolkien a creare la Terra di Mezzo. Un table book con immagini straordinarie.
In tutta sincerità avrei preferito attendere la localizzazione italiana; ma l'università di Princeton l'ha messo in offerta allo straordinario prezzo di 13 euro, spedizione compresa, e ho capito che non avrei potuto lasciarlo lì.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 25 giu 2020
Gary Raymond
Un piccolo Bignami sul mondo di Tolkien. Contiene una biografia sintetica ma completa, un'analisi delle principali opere e molte curiosità su libri, film, giochi di ruolo e altri argomenti legati al professore di Oxford.
Non costituisce un documento di studio ma è ottimo per i neofiti e per un veloce ripasso.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 25 ago 2020
The complete History of Middle-Earth
Christopher Tolkien
La sacra bibbia delle opere di Tolkien. Questo box set contiene una serie di 12 libri scritti da Christopher Tolkien, nei quali cerca di analizzare in modo definitivo la Terra di Mezzo e i suoi abitanti.
I primi cinque libri contengono versioni primitive della storia de Il Silmarillion e testi relativi. I libri dal sesto al nono contengono scritti relativi allo sviluppo de Il Signore degli Anelli, e precisamente il nono tratta della storia di Númenor. Nei libri decimo ed undicesimo si torna a parlare del Silmarillion, e vi sono inclusi gli Annali del Beleriand e gli Annali di Aman. Il dodicesimo libro, infine, tratta dello sviluppo delle Appendici al Signore degli Anelli, e contiene gli scritti degli ultimi anni di vita di Tolkien.
Me lo sono regalato quest'anno (2020) per il compleanno, complice uno sconto incredibile su Amazon. :)
Quinta edizione
Aggiunto alla libreria: 23 dic 2020
John D. Rateliff
Questo corposo volume sta allo Hobbit come the history of the Middle-Earth sta al Signore degli Anelli e le altre opere di Tolkien.
Approvato da Christopher Tolkien si preannuncia una lettura molto interessante.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 18 mar 2020
Wayne G. Hammond & Christina Scull
Questo meraviglioso volume è l'equivalente dello Hobbit Annotato per il Signore degli Anelli.
Siccome non sarebbe stato possibile includere le note all'interno del volume originale (che è già molto grande), l'approccio degli autori è stato quello di scriverle in un volume a parte, aggiungendo i riferimenti per poterle collegare al testo del libro. Un'idea intelligente per un'opera ricca di informazioni interessantissime.
Ottava edizione
Aggiunto alla libreria: 22 ott 2021
Humphrey Carpenter
La famosa biografia di J.R.R. Tolkien, a opera di Humphrey Carpenter. Ne girano due o tre ma questa è stata la prima, l'unica ufficialmente autorizzata e a detta di tutti la migliore.
Mi sarei accontentato di qualsiasi edizione ma si trova solo a prezzi folli (folli per un libro di queste dimensioni), per cui ho ripiegato sulla prima edizione italiana che, curiosamente, mi è costata meno.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 6 mag 2020
Roberto Arduini / Cecilia Barella
La Terra di Mezzo analizzata da un punto di vista geografico e botanico.
Ogni regione del mondo di Tolkien presenta caratteristiche assimilabili ai differenti luoghi del nostro pianeta (del resto le opere dell'autore sono davvero ambientate sul nostro paese), ognuno coi suoi biomi, il proprio clima e le proprie caratteristiche.
Le mappe all'interno del volume le ho disegnate io. :)
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 apr 2023
Tom Shippey
Tom Shippey è considerato il più grande studioso vivente di Tolkien. Suo ex studente, ne ha seguito le orme fino a ottenere la cattedra di Filologia Inglese e Medievale alle Università di Oxford e Leeds (le stesse che ha avuto J.R.R. quasi cinquant'anni prima.
Si tratta di uno studio di ricostruzione delle fonti letterarie dalle quali J.R.R. Tolkien ha tratto l’ispirazione per creare l’affascinante mondo in cui è ambientato Il Signore degli Anelli.
Tom è anche stato così gentile da autografarmi la mia copia (ho così "toccato" una persona che ha "toccato" Tolkien). :)
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 18 set 2022
Dizionario dell'universo di Tolkien
Società Tolkieniana Italiana
Un piccolo dizionario dei nomi dei luoghi e personaggi della Terra di Mezzo.
È sostanzialmente la traduzione italiana della Complete guide to Middle-Earth di Robert Foster.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 9 ott 2020
The complete guide to Middle-Earth
Robert Foster
Una sorta di enciclopedia dedicata ai nomi, luoghi ed eventi della Terra di Mezzo.
Dalla A di Abyss alla Z di Zirakzigil (una delle tre montagne di Moria) è possibile trovare una veloce spiegazione di un soggetto e il riferimento ai libri di Tolkien in cui se ne parla.
Quinta edizione
Aggiunto alla libreria: 17 lug 2020
J.R.R. Tolkien
Una raccolta di lettere che Tolkien ha scritto a familiari, amici, editori durante il corso della sua vita. Ne esce l'immagine di uno di noi, che combatte coi debiti, con le gabbie delle galline e disquisisce di filosofia, religione, letteratura e nuove idee.
Lo sto leggendo il più lentamente che posso, una lettera al giorno.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 17 feb 2020
J.R.R. Tolkien
Un saggio di J.R.R. Tolkien in cui analizza le fiabe come forma letteraria.
È stato inizialmente scritto per una conferenza all'università di St. Andrews in Scozia, l'8 marzo 1939, e poi pubblicato per la prima volta nel 1947.
Racchiude tutte le considerazioni personali dell'autore sul tema del fantasy, come ad esempio il fatto che secondo Tolkien in questi racconti non c'è la sospensione dell'incredulità da parte del lettore come può avvenire in un film; ma quel mondo, e tutte le sue regole, diventano per lui reali.
Ventunesima edizione
Aggiunto alla libreria: 11 mar 2022
Barbara Strachey
Un volumetto con 50 tavole geografiche, pensato per accompagnare la lettura del Signore degli Anelli e aiutare a non perdersi tra i complicati spostamenti dei protagonisti nel mondo di Arda.
Mi è stato di fondamentale aiuto durante la realizzazione di tutte le mie mappe.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 15 feb 2020
Barbara Strachey / Lock
I volumi sono due: I nuovi viaggi di Frodo e i mini viaggi di Frodo ma, all'atto pratico si tratta del medesimo progetto, cambiano solo le dimensioni.
La premessa è sempre la stessa, i vecchi libri italiani di e su Tolkien costano sempre un occhio della testa e, siccome ho sempre trovato l'atlante di Barbara Strachey fondamentale durante la lettura del Signore degli Anelli, ho deciso di realizzarmi da solo l'edizione italiana.
Già che c'ero ho aggiunto la doppia nomenclatura Alliata/Principe e Fatica e inserito delle note con le unità di misura nel nostro formato metrico-decimale; perché miglia, piedi e leghe sono molto suggestivi, ma non così immediati da calcolare mentre si legge.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 17 mag 2021
Chi è Tom Bombadil?
Tyler
Un piccolo libbricino di un'ottantina di pagine, scritto da un ragazzo che ha deciso di chiudere con la vita moderna e andare a vivere su un'isoletta a stretto contatto con la Natura.
Capitoli brevi e molto scorrevoli, scritti in uno stile piacevole e rilassante. A esclusione di un paio, a mio avviso un po' troppo votati all'ambientalismo incalzante, è una lettura che invita a riflettere su come l'attuale tecnologia e una realtà sempre più frenetica stiano contribuendo ad allontanare l'uomo dalla Terra.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 9 mar 2021
Lock
Per quanto piccolo, tecnicamente è un libro, per cui posso metterlo qui.
Si tratta di una versione in miniatura dei viaggi di Frodo, ovvero i tragitti percorsi dai membri della Compagnia dell'Anello all'interno della Terra di Mezzo. Già che c'ero ho aggiunto anche quelli dello Hobbit.
Ne parlo molto approfonditamente in questo articolo.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 3 giu 2021
Varie
Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.
Wayne G. Hammond & Christina Scull
Una copia addizionale dell'Arte dello Hobbit.
Avendo trovato questo meraviglioso volume a un prezzo molto conveniente quando ho acquistato la mia edizione, ne ho approfittato prendendone quattro copie, da regalare agli amici.
Una extra mi è rimasta.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 4 dic 2014
J.R.R. Tolkien
Una copia delle prime edizioni Adelphi Deluxe dello Hobbit.
È identica alla mia prima edizione italiana ma è stata tenuta in condizioni perfette, pari al nuovo. Ne ho voluta una seconda copia perché l'ho pagata una stupidata e perché è stata stampata nel 1979: essendo precedente al 1982 ha ancora le due mappe ripiegabili (nelle edizioni successive sono stampate su due pagine e la parte centrale finisce affogata nella rilegatura).
Sesta edizione
Aggiunto alla libreria: 25 nov 2021
J.R.R. Tolkien
Quando ho realizzato the Princess Hobbit ne ho fatte stampare svariate copie da regalare ad amici appassionati di Tolkien.
Essendo l'unico adattamento della storia originale autorizzato dall'autore, è un documento che a mio avviso dovrebbe essere presente in ogni libreria del grande scrittore inglese.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 apr 2022
Roberto Arduini / Cecilia Barella
Una copia addizionale di questo splendido studio sulla Natura nelle opere di Tolkien.
Tutte le mappe contenute all'interno del libro le ho realizzate io (gratuitamente), pertanto me ne sono fatto regalare un paio di copie. :)
La copertina è di Ivan Cavini.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 19 apr 2023
J.R.R. Tolkien
Questa è la prima edizione assoluta del "mio" Astrolabi*.
Si tratta dell'edizione di test stampata (e letta svariate volte) per individuare eventuali errori commessi durante l'impaginazione del libro.
In quanto unica (il volume è nero anziché bianco) è per me la più preziosa. :)
Edizione zero
Aggiunto alla libreria: 14 giu 2020
J.R.R. Tolkien
Si tratta della prima edizione nominale del mio Astrolabi*.
È la copia denominata "Bilbo Sacconi" (nella prima traduzione della principessa Vittoria Alliata di Villafranca questa era l'equivalente italiano del cognome "Baggins").
Avevo anche la copia "Ham Gamgee" (il Gaffiere) e "Sauron", ma le ho regalate a due amici.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 3 lug 2020
J.R.R. Tolkien
Due copie extra dell'Astrolabi*.
In prossimità dello scherzo del 1° Aprile, organizzato con l'Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ho realizzato alcune stampe, perché erano necessarie per girare il video e scattare le foto per l'articolo.
Poi mi sono rimaste. :)
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 2 apr 2021
Lo Hobbit Illustrato da Alan Lee
J.R.R. Tolkien / Alan Lee
Adoro questa edizione dello Hobbit. È probabilmente l'edizione italiana che mi piace di più. Ha gli spigoli arrotondati, il testo all'interno è grande e comodo da leggere e la qualità della carta è meravigliosa.
De devo trovargli un difetto, ma è un difetto di Bompiani in tutte le sue edizioni economiche, è che manca l'intestazione coi nomi dei capitoli all'interno del libro; per cui, quando si cerca qualcosa, si sudano sette camicie.
Seconda edizione
Aggiunto alla libreria: 12 nov 2024
Lo Hobbit (tascabili Bompiani)
J.R.R. Tolkien
Una copia del mio primo libro di Tolkien. L'ho acquistata perché l'ho trovata a pochi spiccioli e la mia edizione cominciava a mostrare i segni del tempo.
Adoro quella copertina dei fratelli Hildebrandt, anche perché era lo stesso periodo in cui mi hanno regalato una scatola di Dungeon & Dragons e cominciavo così i miei primi viaggi nelle Avventure fantasy.
Nona edizione
Aggiunto alla libreria: 25 nov 2020
Karen Wynn Fonstad (e Lock)
La prima edizione del mio Atlante degli Hobbit.
Si tratta di una traduzione italiana completa dell'Atlas of the Middle-earth di Karen Wynn Fonstad. Prima Rusconi e poi Bompiani l'hanno pubblicato in lingua italiana, ma non hanno mai localizzato le tavole, per cui la lettura è sempre risultata molto complicata.
In questo articolo trovi tutte le informazioni riguardanti la sua realizzazione.
Prima edizione
Aggiunto alla libreria: 1 dic 2022
Nota
Sette libri della mia collezione non sono leggibili, in quanto cinque risultano scritti in lingue che non conosco (cinese, giapponese, ucraino e russo) e due sono sostanzialmente dei dizionari; quindi risorse da consultare in caso di bisogno, non da leggere sequenzialmente. Per tale motivo la percentuale di lettura non ne tiene conto, e la somma di quelli letti e quelli da leggere non corrisponde al totale.
Inoltre, per lo più, la libreria è composta da differenti copie degli stessi libri, quindi, di fatto, la percentuale reale di lettura è ben oltre il 70%. Ma sono pignolo, e un libro non lo sento davvero mio fino a quando non l’ho terminato; per cui è mia intenzione leggerli tutti. :)