Bip Watchface: LockMinimal

Descrizione

La mia prima watchface per il Bip!1Perlomeno la prima che ho ritenuto sufficientemente decente da essere pubblicata. :)

Quelle di default dell'orologio non mi dispiacevano, sono un estimatore del look minimal. Purtroppo erano troppo minimal per i miei gusti, mancavano alcune informazioni che ritenevo importanti, come il giorno della settimana e del mese.

Questo quadrante dà la giusta importanza a ciò che mi serve: data e ora ben chiare e leggibili, numero dei passi quotidiani sufficientemente grande e centrato, visibile in ogni condizione. E una piacevole progress bar per sapere sempre quanto manca all'obiettivo.

Infine, piccoli piccoli in basso, battito cardiaco e percentuale batteria.

Caratteristiche

Tutto è molto chiaro e semplice. È una watchface che ho creato principalmente per monitorare i passi giornalieri, per cui è quella l'informazione più in evidenza.

I due punti che separano le ore dai minuti diventano rossi quando il Bip perde la connessione con lo smartphone (via Bluetooth).

La stellina appare una volta che la barra dei passi quotidiani arriva al 100%, a indicare il raggiungimento del goal giornaliero.

Una particolarità di questa watchface è che l‘SDK dell’Amazfit BIP non prevede la visualizzazione dei nomi del mese, questi possono essere mostrati soltanto tramite numeri. Però, essendo i numeri di fatto delle immagini, è possibile imbrogliare lo smartwatch facendogli credere che stiamo utilizzando il suo sistema a base dieci, ma di fatto ne simuliamo uno a base 12. È una procedura un po’ complicata, dove alcune “cifre” ne coprono altre, col risultato che appaiono lettere al posto dei numeri. E il tutto sembra funzionare. :)

Varianti e download:

Esistono due versioni di questa watchface:

LockMinimal 3.2

Data di creazione: 6 Aprile 2018
Ultima modifica: 2 Luglio 2020

La versione originale, in stile orange. Nel tempo si è evoluta con l'aggiunta di alcune informazioni (per esempio la percentuale dei passi quotidiani, in step incrementali del 5%), ma nell'insieme ha mantenuto il proprio aspetto minimale.

LockMinimal White 3.2

Data di creazione: 22 Aprile 2018
Ultima modifica: 2 Luglio 2020

La versione bianca di Minimal Orange.

È molto più leggibile in condizioni di scarsa luminosità.

Istruzioni per l'installazione

Per installare le watchfaces sul tuo Amazfit Bip, segui le istruzioni su questa pagina.

Puoi trovare altre mie watchface in questo articolo.

3 pensieri su “Bip Watchface: LockMinimal

  1. La LockMinimal Orange con sfondo nero l'adoro!
    Appena l'ho scoperta, l'ho installata con il vecchio metodo difficile ma, ne valse la pena!

    L'unica cosa che desiderei aggiungere, è la percentuale della batteria che va a sotituire i 3 pallini che si formano in basso.

    Mi piacerebbe tanto visualizzare la percentuale della batteria proprio al centro tra i battiti cardiaci e la distanza, peccato che io non sono in grado di personalizzarla :(

    1. Guarda, il motivo per cui non ho inserito la percentuale della batteria nella maggior parte delle mie skin è perché il Bip ha un’autonomia infinita: lo carichi e va avanti almeno 30 giorni (se non registri attività col GPS).
      Pertanto ho ritenuto che fosse un’informazione superflua e che, anzi, aggiungesse un inutile sensazione di “ansia immotivata”. Ho inserito i pallini solo per ricordarmi che, benché duri tantissimo, ogni tanto ha bisogno di essere ricaricato anche lui. :)

    2. Aggiornamento: ho modificato le due watchfaces rimuovendo la distanza e aggiungendo lo stato della batteria (sempre visibile). Ho inoltre bilanciato meglio tutti gli elementi all'interno della schermata e aggiunto la percentuale di completamento del goal quotidiano. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »