Articolo antiquato
Articolo non vecchio, preistorico. È fermo al 2017 e non ho voglia di aggiornarlo.1Maggiori informazioni sugli articoli antiquati.
Questo post è un pochino più al passo sugli ultimi anni…
Mi piace muovere il mouse, premere bottoni e far scivolare la punta del pennino sulla tavoletta grafica. :)
Questa è una selezione di alcuni lavori2Vabbè, non proprio lavori… Quelli non posso per ovvi motivi o semplicemente perché sono troppo noiosi. :) che ho svolto negli ultimi anni.
Loghi
Logo Lemonskin (Adobe Illustrator)
L'attuale logo di Lemonskin.net.
Negli anni è passato attraverso svariate versioni (vedi questo articolo) fino a giungere all'attuale incarnazione.
Logo Gruppo Net (3D Studio, Adobe Illustrator)
Curiosamente ho realizzato i loghi (e anche i siti WEB) di tutte le aziende informatiche per cui ho lavorato. Gruppo Net S.p.A. è stata la prima, un'avventura cominciata oltre 20 anni fa (e conclusasi col suo fallimento).
Il logo è stato realizzato con il 3D Studio. Non il massimo per queste cose ma a quei tempi ci si arrangiava con quello che c'era.
In seguito, più come esercizio di stile che per reale necessità, l'ho rifatto con Illustrator.
Logo Rising (Adobe Photoshop)
Fra i miei trascorsi videoludici, e parliamo di oltre dieci anni fa, figura un noto mmorpg che non menzionerò perché mi vergogno. ;)
La parte più bella, però, era la compagnia di giocatori socievoli e capaci, quasi tutti localizzati nel nord Europa (cosa che ha contribuito non poco a migliorare il mio zoppicante inglese). Il tutto ha dato vita a un sito/forum che oggi funziona un po’ a singhiozzo (ogni tanto va giù, ogni tanto torna su), mi sa, è definitivamente morto.
Bene, questo era il logo, che poi corrispondeva anche al nome della comunità.
FOR THE HORDE! comunque. :)
Biglietti da visita
Biglietto "Hello" (Adobe Photoshop)
Uno dei primissimi biglietti da visita che ho disegnato. Mi piaceva l'idea della socializzazione, per cui l'ho pensato come la targhetta dei commessi di alcune grandi catene. O di quelle feste del liceo in cui si cercava velocemente di fare nuove amicizie.
Biglietto da visita JD's (Adobe Illustrator)
La mia prima applicazione seria con Illustrator. Mi sono divertito a creare un biglietto da visita scimmiottando la caratteristica etichetta originale del Jack Daniel's.
Ogni singola decorazione è stata disegnata a mano su tavoletta grafica.
Biglietto Lemonskin v.1 (Adobe Photoshop)
Il primo biglietto da visita di Lemonskin.
Mi piaceva l'inclinazione, che lo rendeva un po' atipico. Riguardandolo oggi, però, direi che è invecchiato molto male. Infatti non è durato molto…
Biglietto Lemonskin v.2 (Adobe Photoshop)
Seconda versione. L'idea di fondo è che fosse un biglietto un po' fuori dall'ordinario, utilizzabile anche come sottobicchiere. Del resto si sa che bere in compagnia favorisce spesso la nascita di nuove idee.
Biglietto Lemonskin v.3 (Adobe Photoshop)
L'attuale biglietto da visita Lemonskin.
Alla fine al diavolo l'originalità, quello che serve è qualcosa di chiaro e pulito, che dia l'idea di ordine.
Esiste anche nella variante orizzontale.
Arte grafica
You are already naked (Adobe Illustrator)
Steve Jobs ci ha lasciato tante cose. Molte reali, come computer e smartphone, e altre più spirituali. Il mio piccolo omaggio a una delle migliori massime di un grande pensatore, innovatore, uomo.
Hand of Fate (Adobe Illustrator)
Ho provato un gioco chiamato Hand of Fate. Niente di particolarmente esaltante ma usa uno stile grafico eccezionale. Ho provato a riprodurre qualche disegno, utilizzando Illustrator e tavoletta grafica.
Daje baffo! (Adobe Photoshop)
Questa maglietta è nata per scherzo, ma era troppo divertente per non menzionarla nel portfolio. I Ricchi e Poveri sono venuti in concerto a una sagra romana e ho pensato bene di andarci con un amico, realizzando una maglietta per l'occasione. L'abbiamo indossata e ne abbiamo lanciata una sul palco. In rigoroso ordine la Brunetta ci si è asciugata il sudore, Parruccone ci ha pulito la chitarra e il Baffo, eroe indiscusso della serata, si è seduto sopra. Poi hanno capito cos'era e hanno apprezzato il presente. :)
Buon Natale 2014! (Adobe Photoshop)
Da detrattore degli auguri riciclati, tempo permettendo, mi piace esprimere la mia creatività per tirare fuori qualcosa che sia un minimo originale.
Nel dicembre 2014 un amico mi ha regalato uno scatolone pieno di vecchi libri anni '80 e questo mi ha ricordato quando casa mia era invasa dai romanzi Urania di fantascienza.
Maggiori informazioni su questa composizione le trovi qui.
I miei GX (Adobe Photoshop)
Sono cresciuto guardando cartoni animati di robottoni e ho mantenuto questa passione anche adesso che sono (appena) uscito dall'adolescenza. Ho anche una smodata passione per i pixel e la semplificazione delle cose complesse. Ho unito il tutto ed è saltata fuori la serie dei GX (che fa bella mostra di sé nella vetrinetta espositiva) in modalità Commodore 64.
That's no moon! (Adobe Photoshop)
Non so bene come è nata questa immagine, di sicuro è stata l'ispirazione del momento, un giorno in cui stavo guardando Star Wars.
Riassume sostanzialmente la trama del film. :)
Ho fatto anche un sacco3Questo è il logo del mio corso Allievi Ufficiali di Complemento del 1994. Non l’ho disegnato io (avevo creato una proposta ma non si può vincere sempre, e questo era oggettivamente più bello) ma un caro amico commilitone. L’ho ripreso dopo 20 anni dal vecchio numero unico, dove era stampato tipo 3×5 cm, e ricostruito come vettoriale (Adobe Illustrator), in modo da poter essere stampato sulla maglietta del ritrovo di quest’anno. :)
Ho creato sia la versione monocromatica che quella a colori. di altre4Una piccola dedica in un giorno davvero poco felice per chi ha adorato la miglior coppia spaghetti western di sempre. cose5Adoro Shadow of the Colossus. Ho trovato una silhouette del primo colosso e non ho resistito alla tentazione di personalizzarla e crearmi un avatar vettoriale (Adobe Illustrator), che ho utilizzato su vari forum per svariati anni., più6Agli inizi di Lemonskin avevamo pensato di realizzare un gioco di ruolo per iOS. Poi il progetto è stato accantonato e i vari test sono finiti sulla copertina di Facebook, accompagnati da saggi aforismi… o meno7Scherzosa reinterpretazione del logo di Diablo III.
Quando è uscito, dopo una decina d’anni di attesa, si è rivelato parecchio deludente. Poi, col tempo, lo hanno decisamente migliorato. estemporanee8Realizzata in occasione di un concorso Sony. Il messaggio era l'attaccamento al marchio Playstation. Non è un vero tatuaggio e no, non ha vinto nemmeno questo. :). Ma nessuna che in fondo valga la pena di essere descritta troppo nel dettaglio.
Libri, mappe e altre opere cartacee
Mi piace la versatilità che la grafica digitale ti mette a disposizione. Ma, ancora di più, adoro le cose che posso toccare con mano.
Queste sono cose che si possono toccare…
La Signora degli Uccelli (Adobe Photoshop, OpenOffice)
In vita mia ho scritto un'infinità di racconti, la maggior parte dei quali ironici e paradossali, ma non li ho mai ritenuti sufficientemente validi per farli conoscere al mondo. Sono così rimasti appannaggio di una ristretta (e probabilmente sfortunata) schiera di amici.
Questo libro, perché sì, alla fine è diventato un libro, è nato come racconto breve ma ne ho subito perso il controllo. È una storia lunga, trovi tutto qui.
Per quanto alla fine si tratti semplicemente di una gigantesca parodia, apprezzabile (forse) solo da chi divora quotidianamente l'opera magna di Tolkien, ne vado comunque fiero.
Mappa de La Signora degli Uccelli
(Adobe Photoshop)
La mappa nata durante la scrittura del libro di cui sopra. Disegnata a mano, è stata scannerizzata9Lo so, non si dice, ma vabbè… e ricalcata nuovamente a mano con tavoletta grafica. Infine è stata stampata e invecchiata con metodi molto rudimentali.
Ridendo e scherzando mi ha portato via quasi un mese di lavoro.
A questo link un articolo dedicato interamente alla mappa e ai suoi segreti.
Mappa di Thorin (disegno a mano)
Un giorno mi sono detto: se è riuscito a farla un Nano, allora posso provarci anch'io. :)
Qui il computer è rimasto al palo, si tratta di semplice disegno a mano su carta invecchiata e bruciacchiata.10Col senno di poi ha poco senso. Le mappe dei pirati sono bruciacchiate (chissà mai perché), non quelle dei Nani!
Nella foto non sono presenti le pieghe perché me le sono dimenticate (non è che uno si porti in giro le mappe aperte). Le ho aggiunte in un secondo momento, prima di incorniciarla.
Adesso ci sono, giuro!
La mappe e i contratti dello Hobbit e del Signore degli Anelli (disegno su tavoletta grafica)
Quando J.R.R. Tolkien ha scritto il Signore degli Anelli, ha previsto che venissero incluse tre mappe, ma gli editori italiani ne hanno sempre pubblicata solo una, la terza. O meglio, una rielaborazione della terza.
Per me non era sufficiente e mi sono così divertito a realizzare nuove versioni di varie zone della Terra di Mezzo, interamente in italiano.
La calligrafia di J.R.R. Tolkien (Photoshop)
Ho scoperto, con mio grande disappunto, che a nessuno è mai venuto in mente di creare un font con la calligrafia di J.R.R. Tolkien.
Per cui eccolo qui (insieme a un font per le rune naniche. :)
Compleanno Duccio 2014 (Adobe Photoshop)
Ho un amico che condivide con me la passione per i libri (principalmente fantasy e fantascienza), i giochi di ruolo, le mappe e pergamene. Così, a ogni suo compleanno, cerco di organizzargli piccole cacce al tesoro.
Non ricordo bene lo scopo di questa spedizione. Sicuramente, al superamento di determinate prove, gli fornivo un indizio. Questa (ormai completa), rappresenta la piantina di casa sua, ogni nome è una metafora di qualcosa di reale (lo Sparafuoco è il camino, la catena comoda il divano e così via). :)
Compleanno Duccio 2016 (Adobe Photoshop)
Questa invece è la mappa del 2016, in tutto il suo splendore criptato, ovvero senza i pezzetti con gli indizi necessari a ricostruire il messaggio. :)
Chissà che fine ha fatto la mappa del 2015?
Marza Pigna 2015 (Adobe Photoshop)
Un'altra passione che ho in comune con gli amici sono i giochi di società. Uno di questi, dedicato al Signore degli Anelli, prevede l'utilizzo di carte, con personaggi, mostri, armi, eccetera. In occasione del compleanno di una cara amica le ho creato un quadretto di una carta potentissima. E sì, poteva anche usarla durante le partite! :D
Jonyo 2016 (Adobe Photoshop)
Altro compleanno, altra stupidata. Siccome Marza aveva prestato il DVD del cartone a qualcuno e non è mai più tornato indietro, ho pensato bene di regalargliene una versione Blu-ray personalizzata.
Se le scritte non si leggono meglio, non sono la massima espressione di alta letteratura.
Video
Il Signore degli Anelli AMM (Final Cut Pro)
Non amo particolarmente il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Mi sono pertanto improvvisato regista accorpandolo in un'unica pellicola e rendendola quanto più possibile simile al libro.
Lo Hobbit AMM (Final Cut Pro)
Odio lo Hobbit di Peter Jackson quanto il ketchup nella carbonara. Mi sono pertanto improvvisato regista e l'ho editato per renderlo quanto più possibile simile al libro.
Lego
Un'altra delle mie passioni.11Sì, lo so, comincio ad averne un po' troppe.
Sono cresciuto coi Lego, creando i dispositivi più strampalati, da casseforti con chiave ad astronavi gigantesche e ancora oggi lo utilizzo per creare prototipi di oggetti che mi servono per vari scopi. Quando, ovviamente, non ci gioco per puro divertimento, cosa che ultimamente sto facendo con grande gusto. :)
Loving MILF
"MILFone" è lo scherzoso soprannome che ho assegnato al mio Lego Millennium Falcon. :)
Mi piace modificare i set Lego. I motivi sono svariati ma, principalmente, lo faccio perché alcuni particolari non mi piacciono o perché, molto immodestamente, penso di poterli migliorare. Il set Lego 75192 è uno di questi.
In questa serie di articoli illustro una serie di problemi e soluzioni applicate.
Un incontro inatteso
Stessa cosa per il set 79003, dedicato a casa Baggins.
Cobra MK III AMM
Il mitico Cobra MK III di Elite. Se non sapete cosa sia, saltate pure… :)
Supporto Spaceship! (Spaceship! SPACESHIP!)
I Lego vengono visti dai più come un giocattolo. Solitamente da chi non ne ha usufruito molto in tenera età, e questo è un gran peccato perché a mio avviso sono un ottimo strumento per sviluppare fantasia e capacità decisionali. Avevo bisogno di un supporto per un'astronave di generose dimensioni, che fosse esteticamente appagante ma anche molto robusto. Ecco come è andata.
Altro
Argomenti che non rientrano in categorie specifiche, ma che aiutano a meglio comprendere il mio modo di approcciare e risolvere problemi. Oppure di appagare le mie curiosità. :)
La scienza spiegata semplice
Ogni tanto sento l’esigenza di comprendere un po’ di più il mondo che mi circonda.
Per fare in modo che tali imprese non vadano perse, ho deciso di creare una serie di articoli scientifici “spiegati semplice“, alcuni scritti da me, altri da persone molto più acculturate del sottoscritto. Ma ho infuso un grande impegno per cercare di rendere il tutto fruibile da chiunque.
Io e i siti web
Ho un passato da programmatore prima, sviluppatore WEB poi. Ho sempre sperimentato le nuove tecnologie e, quando possibile, le ho applicate. Dal momento che ora non faccio più questo per lavoro non ho ritenuto giusto allungare all'inverosimile questo già corposo portfolio. Tuttavia, se sei curioso di sapere cos'altro ho fatto (o sto facendo), questa serie di articoli coprono in modo più o meno approfondito il concetto su cui si basano i siti web di cui mi sono occupato (e mi occupo tuttora):
- Attendere prego…
- La ricerca della perfezione
- 'Sto sito pe' cecati
- Il punto della situazione
- Da capo
- Anno Zero
Lemonskin.net
Un sito Web molto semplice ma leggero e veloce che racchiude alcune delle app iOS che ho sviluppato. Codice PHP, loghi vettoriali e gestione multilingue12Cioè due al momento. Però, volendo, potrei implementarne di più. :P.
Sventrax
Un sito che racchiude il meglio del peggio di Internet, ovvero tutte quelle cazzate e meme vari che mi capitano sottomano che sono troppo belle per buttarle ma non trovano mai una collocazione precisa all'interno dell'hard disk.