Non possiedo l'edizione fisica di Shadow of the Colossus per Playstation 4 perché ho acquistato l'edizione digitale. E possiedo l'edizione digitale perché i maledetti incapaci di Sony, pur avendo promesso che l'edizione speciale del gioco sarebbe arrivata in Italia, non hanno mai mantenuto la promessa; e la versione normale aveva una cover bruttissima.
Trovo che quella originale per PS2, a sinistra per chi non mangia pane e volpe, fosse molto evocativa e terrificante: il povero Wander in groppa alla fida Agro – è una lei – fronteggia un gigantesco colosso (è Valus) che ci osserva imponente e minaccioso. Nella copertina per PS4 (in questo caso la special edition, quella normale è identica ma senza la scritta) si vede invece un Gaius svogliato che sembra fregarsene del combattimento e se ne sta andando a farsi gli affari suoi. Ripreso tra l'altro in una posa molto goffa e poco fotogenica. Per inciso, l'edizione speciale non era niente di davvero speciale: una steelbook (con lo stesso disegno), alcuni adesivi, qualche inutile cartolina cartacea, una mappa in formato A4 e alcuni discutibili oggetti in-game aggiuntivi (acquistabili anche separatamente, come poi ho effettivamente fatto, perché adoro questo gioco nonostante Sony).1In commercio è poi arrivata tutta una serie di cover apocrife, alcune carine, altre raccapriccianti ma tutte a un costo medio intorno ai 50 euro (perché pensano che i collezionisti siano degli idioti, e hanno perfettamente ragione). Io 50 euro non ce li spendo (quasi) per un gioco, figuriamoci per la sola custodia! Però l'avrei voluta, accidenti a loro; adesso su Ebay la vendono a centinaia di euro.
Comunque ho tutta una collezione fisica dedicata a SOTC e mi sarebbe piaciuto aggiungere anche l'edizione per PS4. Ma non questa edizione per PS4.
Così mi sono messo a cercare se per caso qualcuno avesse realizzato una copertina alternativa, ma niente. Boh, io trovo che in questi tempi di social network la creatività si sia presa una lunga vacanza. Anche solo una decina di anni fa Internet era pieno di gente che creava tante cose bellissime, adesso è principalmente un deserto. Ok, niente cover già pronte. Me la faccio io allora, mi occorre soltanto una bella immagine.
La faccio corta, a un certo punto è spuntata questa meraviglia in stile pixelart, realizzata da Blablachn:
Sì, è veramente piccolina, soltanto 192 x 108 pixel! La ingrandisco un po':
Per la cover, però, avevo bisogno che Gaius fosse sulla destra, perché è quella la parte frontale. L'ho dunque rigirata specularmente e ho inserito il loghetto playstation, e il titolo preso da RachelsHam.
Ho quindi aggiunto il testo che compare sul retro del gioco originale, cercando di non coprire elementi importanti come Wander e il sacrario, e ho stampato il tutto, pensando di aver finito:2Nota: l'immagine è stata ridotta alle dimensioni dell'articolo, per cui i pixel non sono più 1:1 e c'è un po' di antialiasing. Lo scrivo per semplice pignoleria.
Ma poi…
Ma poi mi sono accorto che sono un cretino. :)
Eh già, Gaius lo spadone ce l'ha nella (sua) mano destra, non nella sinistra!
"Vabbè, chissenefrega!", mi sono detto.
E ho resistito 30 minuti. :)
Rieccoci dunque con l'immagine originale. Per fare le cose bene è necessario prima di tutto rimuovere il colosso:
Ricostruire lo sfondo:
Ruotare nuovamente l'immagine e rimetterci il Gaius originale:
Ecco, così va già decisamente meglio, se non fosse per il fatto che il colosso adesso sta guardando da un'altra parte.
Là, sistemato!
Adesso però non mi piaceva più il retro così minimal e ho deciso di renderlo un pochino più elaborato.
Ok, così piccolo non si capisce niente, ma in sostanza ho deciso di inserire le teste "pixellate" dei sedici colossi disegnati da RachelsHam:
Nel dettaglio (ruotato per questioni di impaginazione) Dirge, Celosia e Pelagia.
E così, finalmente, un altro tassello si aggiunge alla collezione di cose belle (in attesa di trovare la special edition per terra mentre vado a correre). :)
Contrariamente alle opere di Tolkien e Martin non penso che Sony si sia mai accanita sulla fan art per cui, se ne desideri una copia, puoi tranquillamente contattarmi qui. :)