Oggi è il 4 Maggio, per gli americani May the Fourth, e quale occasione migliore per dare una seconda possibilità a una trilogia che molti giurano appartenga a Guerre Stellari; anche se, secondo me, no.
Mi sono quindi rivisto tutte e tre le pellicole:
- Episodio VII, la tomba di Han Solo.
- Episodio VIII, la tomba di Luke e Ackbar.
- Episodio IX, la tomba di Leia.
La prima e la seconda sono brutte. Non terribili, ma seguono trame deboli e poco convincenti. VII è una fotocopia esatta di Una nuova speranza, oh… uguale uguale. Si è chiaramente trattato di uno specchietto per le allodole, per richiamare in massa al cinema i vecchi amanti della vecchia saga.
Il secondo è un po' più vario, anche se la gran parte dei personaggi, molti dei quali con grandi potenzialità, cominciano a sfilacciarsi. Ma anche lui non aggiunge niente di interessante, se non definire meglio quel piccolo grande eroe del generale Fax / Hux, che nel primo capitolo era solo abbozzato e piuttosto asettico.
È l'ultimo film che è il vero capolavoro. Delle cazzate. Una trama così stupida e ridicola che è inutile anche solo parlarne (non per niente su Metacritic ha un punteggio di 53 su 100), e in questo articolo ho già detto tutto quello che c'era da dire in proposito.
L'unico motivo per cui sette, otto e nove verranno ricordati dalla storia è che in ognuno di loro muore uno (o più) dei protagonisti del vero Guerre Stellari. Così, tanto per creare (o cercare di creare) colpi di scena in un'accozzaglia di banalità di fondo generale.
Quindi perché scriverci un articolo? Perché, nonostante tutto, qualcosa di buono c'è anche in questa trilogia, e ho così pensato di valorizzarlo realizzando un nuovo film AMM: Episodio M.
Questa lettera prendila un po' come preferisci… Multiplo, (il) Meglio (di), Morte (della saga), Merda. In realtà è un numero romano. Questa sorta di Frankenstein l'avevo inizialmente chiamata Episodio 789, che nell'Impero di Roma Capitale sarebbe stato DCCLXXXIX. Un pelino troppo lungo. Anche arrotondandolo a 800 (DCCC) non era affatto fotogenico.
Così ho approssimato a 1000, M per l'appunto, perché questo è il mio blog e ci faccio quel cazzo che mi pare. :)
Cosa c'è in Episodio M? Tutto quello che mi è piaciuto, e cioè le battute riuscite e le scenette divertenti; ma soltanto quelle che fanno veramente ridere, perché molte sono penose.
Visto che quest'articolo sarà piuttosto stringato, ecco la lista completa:
Episodio VII – Il risveglio alla fine della proiezione:
- Il primo incontro tra Poe e Kylo Ren ("Parli tu? Parlo io?").
- BB8 che convince Rey a portarlo con lei.
- Poe sul lettino interrogatori di Kylo.
- La fuga di Poe e Finn.
- L'incontro tra Rey e Finn.
- La fuga di Rey e Finn da Jakku.
- Il pacato autocontrollo di Kylo.
- Conversazioni sul Falcon tra Rey e Finn.
- Il ritorno di Han. ❤️
- Il salvataggio di Finn dal Rathtar.
- La fuga di Han, Rey e Finn dai… boh, mercenari…
- Finn "pezzo grosso".
- La fuga di Rey dalla sala interrogatori.1È una trilogia piena di fughe. Fossero state fighe…
- La pacatissima reazione di Kylo.
- La riunificazione di Rey con Finn e Han.
Episodio VIII – Il penultimo Jedi:
- Il generale Fax (per me il vero eroe dei tre film).
- BB-8 elettricista.
- Le suore dell'isola di Luke.2Ok, non sono suore, ma lo sembrano.
- Rey sente la Forza.
- Rey si fa volere sempre più bene dalle suore.
- Kylo e Fax.
- Luke "Chuck Norris" Skywalker.
- "Chi mi ama, mi segua".
Episodio IX – L'ascesa delle minchiate:
- C-3P0 e il pugnale di Vattelapesca.
- C-3PO e le traduzioni.
- "Grazie al cielo siete qui, benvenuti!".
- Generale Fax eroe immortale.3Si fa per dire…
Come facilmente avrai capito, stavolta non c'è una vera e propria storia, anche se ho cercato – all'interno della stessa scena – di rendere lo svolgersi degli eventi coerente e piacevole da guardare.
Durata totale: 19 minuti e 27 secondi.
Verdetto finale: sono pronto ad assolvere quest'ultima pseudo-saga, come avevo già fatto una decina di anni fa con gli episodi I-II-III, che ho recentemente aemmemmizzato? No, manco per il cazzo. Sono tre pellicole pessime, superflue, incoerenti e dimenticabili. Non le guarderò mai più.
Sia per sempre dannato – nel limbo di Star Trek – George Lucas, per aver venduto (senza una reale necessità economica) il marchio alla Disney, che da allora non ha tirato fuori un'idea che fosse anche soltanto lontanamente passabile. E anche Abrams, che distrugge tutto quello che tocca.
Ecco, bravi, abbracciatevi e assaporate il momento, voi tre. Che sarete i prossimi a stirare le zampe non appena alla grande D tornerà la voglia di fare soldi… ;)