Questa mattina mi sono svegliato con l'idea che i menu a tendina siano una reminiscenza degli anni '90. Non che siano veramente superati, hanno utilizzi moderni ancora piuttosto utili; ma ho aperto il blog e mi sono detto… "mah".
In un paio d'ore il sito è passato da così (in giallino ho evidenziato le differenze):
… a così:
In sostanza ho tolto la barra superiore e spostato il menu lateralmente. Tutto quello che c'era è scivolato subito sotto, per cui niente è andato perduto.
Questo mi ha consentito di mostrare tutti i sottomenu che in modalità mobile (leggi: "mobail"), come sul minuscolo display dell'iPhone, non erano disponibili. Quando la dimensione orizzontale è così stretta da nascondere la barra laterale, compare un piccolo bottoncino "Menu" che la riapre (in realtà fa scorrere la pagina fino al punto corretto):
Importante
Per chi, come me, era abituato (da dentro un articolo) a tornare alla home page cliccando la bandierina in alto a sinistra, potrà continuare a farlo toccando il titolo dell'articolo. Che non si evidenzierà con una sottolineatura, ma mostrerà il cursore con la manina, tipico dei link.1È una scelta precisa e intenzionale: la sottolineatura indica che si sta per entrare in un articolo, la sola manina (che comunque è presente anche nell'altro caso) che si sta uscendo.
Come sempre – quasi tutte le volte che metto mano al codice del sito – ci potrebbe essere qualcosa che ha smesso di funzionare o che sta causando qualche problema sulle pagine, anche se per il momento sembra tutto ok. Nel caso sistemerò tutto nei prossimi giorni.
Un giorno, magari, troverò finalmente un nome a questo blog e aggiungerò un logo. :)
Nota
Il "Forza Ucraina!" c'è ancora ed è in fondo alla colonna laterale. Senza bandierina perché WordPress è un coglione e, per qualche sua idio(t)sincrasia, non riesce a visualizzare gli emoji all'interno dei widget.2Che sarebbero i vari blocchi di informazioni, come "Ultimi aggiornamenti", "Articoli più letti", ecc…
Altra nota
La colonna di destra è semitrasparente per non distrarre troppo l'occhio durante la lettura degli articoli. Passandoci il mouse sopra, torna visibile. Questa funzione è disattivata sugli schermi touch (iPhone, iPad, eccetera…) per non creare confusione. Trovi tante informazioni sul sito e su come navigarlo al meglio nella pagina Anno Zero.