Questa mattina mi sono svegliato con la meravigliosa notizia che uno dei plugin di WordPress che uso maggiormente sul mio blog, Collapse-O-Matic, è stato discontinuato e a breve sparirà dalla faccia della Terra.
Si tratta dei cassettini espandibili che utilizzo in modo massiccio sulle pagine dei libri e dei videogiochi; ma li uso un po' ovunque, quando voglio approfondire un argomento senza scrivere chilometri di testo (in realtà li scrivo lo stesso chilometri di testo, ma non sono immediatamente visibili).
In sostanza questo è Collapse-O-Matic:1Tecnicamente *era* Collapse-O-Matic. Dal momento che alla fine ho rimosso il plugin, ho dovuto necessariamente sostituirlo con un'immagine statica (che rende l'idea di come fosse esteticamente).
La faccio corta: è tutta mattina che sto sperimentando con due tag standard HTML di cui ignoravo l'esistenza, <details> e <summary>, che sostanzialmente fanno la stessa cosa. Ho investito qualche ora di lavoro e sono arrivato a una soluzione molto simile alla precedente:
Ciao, sono anch'io un cassettino espandibile
Anch'io sono un cassettino ricorsivo
Copia di Ciao bella gioia!
E io pure
Copia di Ciao cipollino!
Nota
Se vedi una scritta con un triangolino invece del cassettino, è perché il tuo browser ha ancora una vecchia versione del CSS: vuota la cache.
A livello tecnico sono infinitamente più comodi da usare, perché esiste un apposito blocco di Gutenberg (l'editor di WordPress) che permette di modificarli in modalità visuale. Col plugin era tutta una serie di codici HTML. Anche personalizzarli (per esempio gestire i margini, che qui sono più ottimizzati rispetto al plugin che mi faceva uscire pazzo) è più semplice. Inoltre in questo modo ho un'estesione in meno di cui preoccuparmi, quindi meno complicazioni causate da aggiornamenti errati, mancata compatibilità con nuove versioni di WordPress e fine del supporto da parte dello sviluppatore (come è accaduto in questo caso).
Di contro ci sono un po' di svantaggi:
- Perdo un po' di dinamicità: i cassettini si aprono e si chiudono all'improvviso, prima c'era un simpatico effetto visivo. Ma non è importante, posso tranquillamente farne a meno.
- Non ho più la possibilità di aprire automaticamente un cassettino cliccando su un'ancora HTML. Questo è già più limitante, perché è un sistema che utilizzavo molto frequentemente nelle pagine dei libri e dei videogiochi. Probabilmente si potrebbe replicare con una funzione JavaScript, ma per il momento non è fondamentale.
- Ho centinaia di articoli da aggiornare: bisogna sostituire il vecchio codice con quello nuovo (e nelle pagine dei libri e dei videogiochi ci sono centinaia di cassettini!). Questo mi porterà via settimane.
Vabbè, comincio. Non sono da escludersi casini più o meno importanti durante la lettura degli articoli fino a quando non avrò terminato i lavori.
Esiste un Santo dispensatore di infinita pazienza? Ne avrei decisamente bisogno…
Aggiornamento: 9 Ottobre 2023
Ho finalmente terminato i lavori: il sito è nuovamente operativo al 100%.
Non solo, mi sono anche sbizzarrito a creare differenti stili di cassetti a seconda delle esigenze.
Cassetti speciali
Io sono un cassettino Info
Contengo informazioni utili come spiegazioni dettagliate e tutorial. Sono speciale, per questo ho un'iconcina.
Questo è un link.2Questa è una nota con un link all'interno.
Io sono un cassettino Aggiornamento
Contengo informazioni sugli aggiornamenti di un articolo. Sono speciale, per questo ho un'iconcina.
Questo è un link.3Questa è una nota con un link all'interno.
Io sono un cassettino Antiquato
Segnalo quando un articolo è obsoleto. Sono speciale, per questo ho un'iconcina.
Questo è un link.4Questa è una nota con un link all'interno.
Io ho un problema con il plugin delle foto che ho usato per qualche anno… solo che non esiste un modo di fare reverse… e sarebbe facile, ma devo ricaricare le foto o cmq ricollegarle come collegamento a quelle già comunque caricate sul disco… che balle!
Il segreto è usare un plugin soltanto se non se ne può fare a meno. Di questi tempi saltano più dei canguri, e ti lasciano con le pezze ar…