Quando poco meno di due anni fa mi sono accinto1Quanta cultura su questo sito, eh? ;P per la prima volta a disegnare mappe con la tavoletta grafica, pensavo sarebbe stata un’avventura mordi e fuggi.
D’altra parte la mia intenzione era semplicemente tradurre in italiano le tre mappe inglesi del Signore degli Anelli in previsione dell’uscita della nuova traduzione, per gustarmi appieno la lettura.
Oggi ho perso il conto di quante ne abbia realizzate. Alcune svariate volte, seguendo quella vana Morgana di illusoria perfezione che mi spinge spesso a rifare da capo molti lavori.
È capitato poi che, strada facendo, abbia incontrato numerosi amici con la mia stessa passione, che mi hanno richiesto una copia dei miei disegni; così ho messo su una sorta di piccolo laboratorio amatoriale, acquistando di tanto in tanto un nuovo strumento, per poterli riprodurre e condividere con il minor sforzo possibile. Laddove non arrivavano le mie limitate possibilità, mi sono rivolto a una tipografia molto paziente e disponibile, che finora ha sopportato la mia estrema pignoleria e tutte le manie di perfezionismo.
Non voglio apparire finto modesto ma ancora oggi non ho pienamente accettato l’idea che qualcuno possa essere interessato alle mappe (e gli altri lavori) che realizzo. Se avessi uno spirito più imprenditoriale potrei organizzarmi e preordinare dalla tipografia, che so, 20 stampe in modo da averle già pronte in caso di bisogno e non fare aspettare chi me le ordina.
Ma non lo faccio.
Principalmente perché tanto va sempre a finire che rimetto mano a qualche dettaglio e le stampe diverrebbero subito superate, ma anche perché mi dico sempre che questa volta è andata così e che nessun altro me ne chiederà più in futuro.
Invece capita. Chiaramente non tutti i giorni, e nemmeno tutte le settimane. Però continua a capitare, e la cosa mi fa davvero piacere. È bello pensare che non sto perdendo tempo su qualcosa che piace soltanto a me (e che magari potrei impiegare le mie energie in qualcosa di più serio), ma in progetti capaci di rendere felici anche altri appassionati.
Da tempo avrei voluto realizzare un bigliettino di ringraziamento da inserire nei pacchi e nelle buste che spedisco; qualcosa tipo “realizzato con amore” (ma sarebbe disonesto, perché in realtà uso le mani). ;)
Cercavo però qualcosa di più originale e personale, qualcosa realizzato davvero da me.
Così oggi mi sono tornati in mente i segnalibri. Tempo fa ne avevo creati alcuni (che si possono scaricare gratuitamente da questa pagina): perché non riprenderli, modificarli un pochino e dar loro una reale utilità?
Detto fatto, oggi ho dato il via alla produzione dei primi esemplari.
Sul davanti c’è uno spicchietto di una mia mappa e sul retro, che poi per me è il vero dritto del biglietto, una frase con la quale cerco di spiegare (anche se in fondo non sarebbe necessario) che è solo la passione che mi spinge a fare quello che faccio.2A dirla tutta mi sento anche un po’ in colpa a chiedere soldi, se potessi regalerei i miei lavori. A qualche amico li ho regalati, ma sarebbe bello farlo con tutti, perché il solo fatto che li vogliano mi ripaga delle lunghe ore di lavoro (beninteso: mi diverte disegnare, altrimenti non lo farei).
Conto di inserirne uno (random) in ogni spedizione, e sarà il mio piccolo “grazie” per il supporto.3Lo so, una banconota da 50 euro sarebbe molto più gradita, ma faccio quello che posso. :)
Grazie per seguire il mio anacronistico blog, grazie per commentare i miei articoli, per i complimenti, le correzioni e i suggerimenti. Grazie per voler esporre in casa vostra le mie creature, grazie per la condivisione di documenti, immagini e libri da sacrificare per una4— forse — buona causa (Giovanni, sei un tesoro). Grazie per le lunghe chiacchierate via email, anche dovendo utilizzare i traduttori online perché l'amore per queste cose non conosce davvero confini.
Grazie. ❤️
Aggiornamento: 10 Settembre 2022
Ho ridisegnato tutti i segnalibri e, naturalmente, verranno utilizzati quelli, d'ora in poi. :)
Saluti dalla Spagna.
Devo ancora rispondere al tuo ultimo messaggio, ma voglio cogliere l'occasione per congratularmi con te per il tuo meraviglioso lavoro.
In tutto ciò che fai vedo lo spirito di ciò che disse un elfo di Lórien al momento dell'addio:
"In ogni cosa che facciamo, noi infondiamo le immagini di tutto quel che amiamo".
Un abbraccio.
Grazie mille. :)
" …………….Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".