Aggiornamento: 1 Dicembre 2022
Il racconto è stato pubblicato in edizione cartacea, ad opera di Eterea Edizioni. Trattandosi di una donazione, non prenderò un singolo centesimo dalla vendita del libro, però mi fa piacere sapere che esiste. :)
Nell'ambito di una piccola campagna di chiarimenti in merito agli eventi della Terra di Mezzo, promossa dall'Associazione Italiana Studi Tolkieniani e dallo splendido canale YouTube Valinor, mi è stato chiesto di scrivere un breve articolo sulla giornata tipo di Sauron.
Dal momento che J.R.R. Tolkien non si è mai addentrato molto sull'argomento — anzi, diciamo proprio per niente —, ottimo espediente per rendere il Signore Oscuro ancora più evanescente e inquietante, ho pensato di inventarmi tutto di sana pianta, giocando su un registro fortemente ironico. Ho immaginato (con ben poca fantasia, me ne rendo conto) il ritrovamento di un diario appartenuto a un fantomatico Orco di nome Gragnak, sul quale era stata annotata la scaletta dei compiti giornalieri di Sauron.
In seguito, l'innata abilità di Frank nella narrazione e i divertentissimi (e numerosissimi) disegni a opera di un bravissimo Nicola Chibbaro, hanno contribuito alla nascita di un piccolo video a mio avviso — ma sono di parte — molto divertente.
Eccolo qui:
Di seguito il testo originale con qualche piccola annotazione:
Cosa fa Sauron nel tempo libero?
Rispondere a questa domanda è un compito molto arduo, perché J.R.R. Tolkien non è mai entrato nel cuore dell'argomento.
Sauron è un Maiar, cioè uno spirito di natura divina, che tra gli Ainur sono quelli meno potenti (rispetto per esempio ai Valar). Inizialmente, col nome di Malron, era un fedele servitore di Aulë il Fabbro, ma fu presto corrotto da Melkor (in seguito conosciuto come Morgoth) e si votò al male.
Contrariamente al suo nuovo padrone, il cui desiderio era distruggere Arda, l'ambizione di Sauron era di conquistarla, e regnare così incontrastato su tutti i territori. Ebbe un ruolo determinante nella caduta di Númenor quando spinse le sue armate all'assalto di Valinor stessa, nella speranza di prenderne possesso o, in caso di fallimento, di annientare il regno di Númenor, che rappresentava per lui un pericoloso avversario.
Per la sua costante sete di dominio forgiò numerosi anelli, dei quali fece dono a Elfi, Uomini e Nani; e creò un Anello dominante con il quale controllarli tutti. Soltanto gli Elfi furono sufficientemente saggi da intuirne i pericoli, e non vennero sopraffatti dalla sua volontà.
Sconfitto nella battaglia di Dagorlad da un'ultima alleanza di Uomini ed Elfi perse l'Anello, e con esso gran parte del proprio potere e la capacità di mantenere una forma fisica. Ma non fu annientato perché parte della sua forza era contenuta nell'Anello, che venne smarrito ma non distrutto.
Impiegò circa mille anni per ristabilirsi e riottenere una debole parvenza di forma fisica. Si trasferì nel bosco di Mirkwood, dove fece costruire la fortezza di Dol Guldur e lì regnò col nome di Negromante per qualche tempo. Scacciato dal Bianco Consiglio durante gli anni dell'avventura di Bilbo Baggins presso la Montagna Solitaria, si trasferì definitivamente a Mordor, dove lo ritroviamo all'inizio del Signore degli Anelli.
Cosa faceva dunque Sauron tutto il giorno, all'interno della Torre di Barad-dûr? Non lo sappiamo con precisione, perché non ci sono mai giunte informazioni ufficiali.
È stato però ritrovato all'interno degli archivi della biblioteca di Minas Tirith il diario personale di un orco molto importante chiamato Gragnak, il quale afferma di essere stato il primo luogotenente del "più potente dominatore di Mordor" (così afferma). Pur non nominandolo mai, è ragionevole supporre che potrebbe trattarsi di Sauron benché, lo ripeto, non è dimostrabile e potrebbe trattarsi di una vicenda che nulla ha a che vedere con le vicende dell'Anello. Ci sono svariate torri minori disseminate nel territorio di Mordor, e Gragnak potrebbe aver prestato servizio in una di queste.
Si tratta in ogni caso di una testimonianza molto importante perché, parallelamente a numerosi approfondimenti sul funzionamento dell'organizzazione sociale e militare di quei tetri territori, ci fornisce numerosi esempi di programmi giornalieri di un Signore (Oscuro?), che evidentemente Gragnak era preposto a redigere.1Questi paragrafi non compaiono nel video.
Riportiamo qui di seguito alcuni dei passaggi più interessanti.
Nota
Le date sono convertite, per maggior chiarezza, dal calendario di Mordor a quello Númenoreano
19 Urimë (agosto) 2997 T.E.2T.E. significa Terza Era della Terra di Mezzo.
Il vecchio Sgnarg è andato in pensione. Finalmente. Gragnak è stato scelto per il ruolo di nuovo personale luogotenente del Signore. Il sogno di un'intera vita, Gragnak è estremamente felice. Naturalmente con "andare in pensione" si intende che Sgnarg è stato fatto a pezzi; qui a Mordor il pensionamento funziona così. Gragnak ignora in quale modo possa egli aver dato fondo alla limitata pazienza del Signore, probabilmente avrà nuovamente sbagliato la miscela di tè. A Gragnak questo non succederà. Gragnak farà molta attenzione.
3 Lótessë (maggio) 3018 T.E.
Da questa mattina l'intera torre sta tremando fin nelle fondamenta! Il Signore è agitato e una spaventosa tempesta si sta riversando sulle terre3Nel video dice "torri". :) intorno a Barad-Dûr. Di alcuni argomenti il Signore non parla nemmeno a noi, suoi più fedeli servitori, ma si vocifera che qualcosa di molto importante, ritenuto perduto per tantissimi anni, finalmente è stato ritrovato. O, se non ritrovato, perlomeno si ha la certezza che sia riapparso da qualche parte. Qualcosa di estremamente potente. È stato dato ordine ai Cavalieri, e a numerosi altri soldati e spie, di recarsi nei territori esterni per cercare di reperire maggiori informazioni.
19 Lótessë (maggio) 3018 T.E.
Ancora non si sa nulla, se mai si saprà, del misterioso oggetto; ma il Signore ha stabilito una nuova schedulazione giornaliera delle proprie giornate, perché da oggi sarà attivamente impegnato anch'egli a scrutare [le Terre Esterne] nella Camera dell'Occhio, a cui non ho accesso, le terre esterne. Ecco dunque come sarà organizzata d'ora in poi la giornata tipo del Signore:
Alba: Colazione leggera a base di carne secca salata e sangue di Uomini (o altre razze, a seconda dell'umore del Padrone). Gragnak non ha mai capito se il cibo sia realmente necessario al Signore, perché spesso lo rimanda indietro senza toccarlo. In ogni caso è di fondamentale importanza farglielo trovare al momento del risveglio, spesso servito da un prigioniero o un servitore di basso rango. Il cibo torna spesso indietro intero, il cameriere quasi mai. Anche il sonno è qualcosa di cui il Signore sembra non abbisognare spesso, ma Gragnak prende servizio soltanto due ore prima dell'alba, e non è un orco indiscreto. Il che è sempre buona norma qui nella Torre.
Prima mattina (appena dopo colazione): Resoconto generale dei territori assoggettati a Mordor. Non si tratta di un rapporto molto dettagliato, perché il Signore non ha una grande tolleranza per i rapporti particolarmente prolissi, in particolare in questi ultimi mesi. Si tratta semplicemente di un elenco veloce dei domini, se va tutto bene o se qualcuno presenta eventuali problematiche. In caso di problemi viene immediatamente giustiziato il magistrato preposto e si appone un asterisco a fianco della città o della colonia. Viene subito eletto un nuovo magistrato. Se il giorno seguente ci sono ancora problemi, viene decapitato il nuovo magistrato, se ne elegge un altro e così via. Solitamente i problemi più gravi si risolvono velocemente nel giro di due o tre magistrati, ma di norma ne è sufficiente uno solo. Il più delle volte non ci sono mai problemi nelle colonie e tutti sono contenti. Gragnak è incaricato di leggere il resoconto, segnare gli asterischi e occuparsi della questione dei magistrati. Gragnak svolge il proprio lavoro con molta meticolosità.4Questa parte non è presente nel video, probabilmente a causa di una piccola svista. :)
Tarda mattina: Non disturbare il Signore. Mai. Passa quasi tutto il suo tempo a scrutare all'interno della sua palla infuocata ed è fondamentale non interromperlo per alcuna ragione al mondo. Lugrag l'aveva fatto una volta. È così che Sgnarg ha ottenuto il posto da primo luogotenente. Lugrag non è mai stato ritrovato.
Pranzo: Viene servito il pranzo al Signore. Un tempo si recava nella Grande Sala della Torre ma adesso non si muove mai dalla Stanza della Guerra. Che è dove dorme (se dorme), mangia (se mangia) e osserva la sua palla infuocata (la Camera dell'Occhio si trova anch'essa all'interno della Stanza della Guerra). Gragnak non sa cosa viene servito al Signore perché si trova in riunione con i Generali per organizzare tutte le attività militari del regno (conquiste, distruzioni, cattura di nuovi prigionieri, riscossione tributi, ecc.). Ma crede siano cose vive.
Primo pomeriggio: Gragnak è tenuto a riferire al Signore gli aggiornamenti delle attività militari. Un tempo il Signore partecipava attivamente, ma negli ultimi tempi sembra poco interessato, quasi estraneo. Demanda le principali decisioni a Gragnak, e Gragnak ha molta paura di commettere errori e andare in pensione. Per questo Gragnak presta molta attenzione durante le riunioni militari.
Tardo pomeriggio: L'ora del tè. Gragnak è un esperto di tè. Sa perfettamente dosare la giusta quantità di foglie per l'infuso, e scegliere le varietà che meglio si adattano all'umore del Signore. Gragnak sa anche con quali biscotti accompagnare il tè. E spesso fa portare alcuni schiavi. Perché sembra aiuti il Signore a scaricare la tensione. Le tazze tornano indietro quasi sempre integre, il ché è un buon segno.5Non presente nel video.
Cena: È pressoché identica al pranzo. Il Signore è interessato unicamente al ritrovamento del suo oggetto, e ignora tutto il resto. Per noi servitori della Torre è tutto molto più semplice, perché, senza il Padrone che gira irato per i corridoi, quasi nessuno viene più punito. Però ogni tanto qualcuno manca all'appello. Non si sa perché, ma si preferisce non fare domande e reclutare nuovo personale.
Dopo cena: Un tempo il Signore convocava nella Sala del Consiglio i principali comandanti, alti dignitari e luogotenenti, ed esponeva i propri piani di conquista. Naturalmente il nome della sala è una semplice formalità, il Signore non ha mai accettato consigli; e hanno smesso di proporglieli a causa dell'alta frequenza di pensionamenti che ne derivavano. Adesso si viene comunque convocati nella Sala della Guerra ma nessuno parla, neppure il Signore. Rimane chiuso nella Camera dell'Occhio, che ha una porta in ferro molto pesante. Si sentono rumori, a volte grida (del Signore, ma forse non solo sue) ma nessuno fa domande.6Non presente nel video. Un servitore discreto è un servitore longevo. Spesso ci portiamo alcune carte e si gioca in silenzio, in attesa della conclusione dell'assemblea. Gragnak qualche volta vince, il più delle volte perde.
Notte: Al sopraggiungere della notte il Signore desidera rimanere solo. Gragnak è incaricato di chiudere a chiave la Stanza della Guerra, dimodoché nessuno osi interrompere il riposo del Signore. Non che qualcuno, nel pieno delle proprie facoltà mentali, si sognerebbe mai di andare a disturbare il Signore durante la notte. Ma è una consuetudine da sempre, e qui a Mordor teniamo molto alle tradizioni.
22 Narvinyë (gennaio) 3019 T.E.
È successo qualcosa a Moria! I Generali sostengono che qualcuno ha aperto le porte — questo non avveniva da un numero innumerevole di anni — e si è introdotto nelle miniere dei Nani. I corvi riferiscono di una battaglia sulla sommità del Zirakzigil, ma Gragnak non sa altro.7Non presente nel video.
Purtroppo, dopo questa data, il diario è molto danneggiato, e non si riesce ad evincere altre informazioni degne di nota. La pagina conclusiva, scarabocchiata molto velocemente, ci svela l'ultimo giorno di lavoro di Gragnak.
25 Súlìmë (marzo) 3019 T.E.
Oggi è una giornata meravigliosa. Il Signore è radioso8Ah ah, colpa mia! Nella prima stesura del testo mi era scappato "radiante" e alla fine l'errore è finito anche nel video. Chiedo venia! :), dice che la vittoria è vicina. Presto nuove terre verranno annesse a Mordor, e l'economia del regno subirà un forte incremento grazie a nuova forza lavoro e nuovi tributi. Io mi trovo lontano dalla Torre, in un grazioso paesino, del quale ancora ignoro il nome, che si affaccia sul mare di Núrnen. Sono in missione per conto del Padrone per procurarmi una particolare varietà di pesce essiccato che si trova soltanto qui. Il Signore sembra aver ritrovato l'appetito e ha organizzato un ricevimento alla Torre per festeggiare il lieto evento. Questo pesce sarà la portata principale della cena.9Non presente nel video.
Gragnak è felice, finalmente ci lasceremo i tempi bui alle spalle, e il Signore tornerà attivo e di buon umore (per quanto di buon umore potrà mai essere il Signore). Gragnak sente che andrà tutto bene, che…. Un momento. Gragnak ha sentito un forte botto, la terra sta tremando e le nubi nere su nel cielo sembrano squarciarsi.
Gragnak non pensa possa essere un buon segno.
Gragnak esce un momento fuori dalla locanda per controllare…
Che spettacolo!!!