Il volantino dell'Astrolabio

Ho scoperto, solo alcune settimane fa, che nel 1967, in occasione dell'uscita della prima edizione italiana del (primo volume del) Signore degli Anelli, la casa editrice Astrolabio ha stampato dei piccoli volantini pubblicitari per illustrare l'opera. Questi sono stati distribuiti un po' dappertutto, tanto che alcune librerie lo allegavano al libro stesso.

Naturalmente, siccome sono curioso come una suocera, mi è subito salita la scimmia di conoscere il contenuto di tale depliant, che oggi è apparentemente più raro del libro stesso. Non c'è stato verso di rimediare immagini a risoluzione sufficiente per riprodurne un facsimile, così ho deciso di ricostruirlo incrociando le varie fonti grafiche che il mio amico Google è riuscito a trovare; ho inoltre tempestato di domande alcuni fortunati collezionisti che ne erano in possesso per ottenere riscontro sui dettagli più piccoli e (per molti, ma non per me) più insignificanti.

Ci ho lavorato sopra per alcuni giorni (in verità settimane, perché ogni tanto mi bloccavo in attesa di un riscontro su qualche particolare) e ieri, finalmente, la tipografia mi ha consegnato il prodotto finale:

È composto da un foglio che si ripiega in tre segmenti; la parte frontale mostra la copertina del libro.

Il testo sul retro ricalca esattamente la quarta di copertina mentre le restanti pagine contengono informazioni sul libro, divise in varie sezioni tematiche.

Ho replicato quanti più dettagli possibili dell'originale, a partire dagli errori di ortografia (in uno dei paragrafi la lettera iniziale della parola "Anelli" di "Signore degli Anelli" è riportata in minuscolo) fino al disallineamento del colore di sfondo nei rettangoli dei titoli:

Ho anche inserito una piccola scritta "FAC-SIMILE" sul retro, perché è sempre molto importante essere chiari e trasparenti sugli oggetti da collezionismo:

Come sempre ho realizzato qualche copia a uso personale (principalmente da inserire all'interno del libro) e da regalare ad alcuni amici. Poi mi sono detto che non ci sarebbe stato nulla di male a condividerne il contenuto con chiunque ne fosse interessato.

Quindi, se sei curioso, clicca sulle due immagini che seguono.

Nota

Sugli ingrandimenti ho inserito alcune bande rosse, perché Internet è un luogo molto strano e vorrei evitare che questo mio gesto potesse in qualche modo dare il via a copie pirata, nel caso qualche malintenzionato decidesse di approfittarne e rivendere alcune stampe su Ebay.1In ogni caso la risoluzione delle immagini è troppo bassa per dare risultati decenti, ma sufficiente a leggere agevolmente il testo.

Buona lettura. :)

Se desideri averne una copia, posso realizzartela su ordinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate