Da sempre mi piace ideare e costruire mathom.1Mathom è un termine hobbit che significa "oggetto che non ha una particolare utilità ma che non si vuole buttare via". :) Dalle mappe ai contratti, dai segnalibri ai veri e propri libri, dagli esperimenti col legno al completo (ri)montaggio di interi film.
Se ti piace quello che scrivo, o (se non ti piace ma) sei affascinato dalle mappe e dagli altri curiosi oggetti cartacei che realizzo, puoi sostenere questo piccolo blog con una piccola donazione, oppure acquistando qualcuno dei miei lavori. :)
Contattami
Le domande più frequenti:
Posso vendere tutte le mappe?
Come avrai sicuramente letto sul blog, disegno mappe per divertimento. Non è per me un lavoro ma un semplice hobby. Quando mi è possibile condivido volentieri i miei scarabocchi perché so che, come me, ci sono tantissimi lettori non soddisfatti delle stampe incluse all'interno di alcuni libri. Sfortunatamente non tutto è legalmente vendibile. Questo perché i diritti commerciali di molte proprietà intellettuali, come quelle di Tolkien o Martin, sono protetti da agguerrite schiere di avvocati molto facili alle minacce e all'azione.
Poi capisco benissimo che certi limiti sono assurdi. Nessuno vuole istituire un mercato illegale di mappe o fare concorrenza alle grandi società editoriali. Tutti i disegni che ho realizzato li ho fatti principalmente per me stesso, per meglio seguire le vicende narrate nei libri e comprendere bene tutta la geografia di questi meravigliosi mondi. E so molto bene che, se qualcuno desidera uno dei miei lavori, è unicamente per stretto uso personale.
In ogni caso, se sei interessato a qualche lavoro in particolare, contattami comunque e vediamo se riusciamo a trovare una soluzione. :)
Che carta utilizzi per stampare le mappe?
Quando è disponibile presso la tipografia, prediligo l'utilizzo di una Blueback da 120 grammi. Si tratta di una carta particolare, caratterizzata dal retro di colore azzurro.
Trovo che, rispetto alla carta normale, restituisca colori più brillanti. La differenza è più apprezzabile nelle stampe piene (per esempio la Watercolor, che è coloratissima); nelle stampe schematiche, come le cartine classiche dove la maggior parte della superficie è bianca, non cambia praticamente nulla. Se la Blueback non è disponibile, allora utilizzo la carta bianca, sempre da 120 grammi.
Nel caso avessi preferenze particolari sulla tipologia di carta, fammelo sapere.
I costi delle mappe
Cerco di tenere i prezzi più bassi possibile ma, dal momento che non stampo mappe a livello industriale, non ho tutte quelle agevolazioni (e sconti) che si otterrebbero normalmente ordinando centinaia o migliaia di copie. C’è un omino nella tipografia che mi dedica il suo tempo: prende il singolo ordine, effettua la stampa e taglia la mappa in misura. Poi io mi devo recare a Roma (quasi 70 Km tra andata e ritorno) a prendere fisicamente la mappa e prepararla per la spedizione. Quindi ogni mio lavoro include tanto amore, tempo e buona volontà (prima, durante e dopo la realizzazione).
Non lo dico per spaventarti, ma solo per metterti al corrente della realtà produttiva artigianale.
In linea di massima sono disponibili tre dimensioni per le mappe:
- Formato piccolo (dimensioni A4), prezzo medio: 10 euro;
- Formato medio (50 x 35 centimetri), prezzo medio: 18 euro;
- Formato grande (80 x 60 centimetri), prezzo medio: 25 euro.
Ci sono alcune eccezioni a questa regola: alcune mappe hanno misure particolari, per esempio quella di Christopher misura 60 x 60 centimetri. Altre mappe sono disponibili in misure personalizzabili, la Watercolor per esempio può raggiungere anche una grandezza di 133 x 100 centimetri.
Il prezzo può variare anche in base alla densità del colore: una mappa a colore pieno come la Watercolor la tipografia me la fa pagare un po' di più (30 euro) perché usa molto più inchiostro.
Naturalmente, più mappe (o altri lavori) acquisti, più ti posso venire incontro con qualche sconto cumulativo. :)
I costi di spedizione
Per quanto riguarda le mappe medie e grandi utilizzo una spedizione, assicurata con corriere 24/48, all'interno di un robusto tubo di cartone che la protegge, e il costo è di 10 euro (tubo compreso). La spedizione di pacchi che non comprendono il tubo costa 7 euro (sempre corriere 24/48, sempre assicurati).
In alternativa, se abiti in provincia di Roma, puoi passare da me a prendere tutto senza alcun sovrapprezzo.
Come ultima possibilità, se hai un tuo corriere di fiducia, puoi organizzare tu stesso il ritiro, e in quel caso pagarmi soltanto il costo del tubo, che è di 3,5 euro (costano tantissimo questi maledetti!).
Questo è ciò che posso offrirti, sfortunatamente in Italia spedire oggetti costa molto più che in tutti gli altri paesi del mondo. :(
Metodi di pagamento
Per il pagamento accetto sia il bonifico bancario che PayPal (preferibilmente la formula “amici e familiari” così non si trattengono una percentuale e posso farti prezzi più bassi).
Quello dei due che ti è più comodo.
Accettazione con riserva
Nel caso in cui il corriere ti dovesse consegnare il pacco con qualche difetto (strappi, buchi, schiacciamenti o qualsiasi altro danno sospetto, anche lieve) è molto importante che lo accetti CON RISERVA. Devi espressamente comunicarlo al corriere prima di prenderlo in consegna e ti devi assicurare che l'abbia registrato correttamente sul sistema (nel caso dovesse fare storie, tira fuori il cellulare e registra un video inquadrando il pacco, il corriere e la tua richiesta di riserva).
Questo è l'unico modo per avvalersi della possibilità di ottenere qualsiasi rimborso per la spedizione stessa e per il contenuto del pacco. Purtroppo i corrieri cercano sempre di svicolare quando ci sono problemi con la consegna.
Vendi copie digitali dei tuoi lavori?
No.
Mi piacerebbe esserti di aiuto, ma da alcuni anni ho preso la decisione di non far circolare copie digitali dei miei lavori a causa di spiacevoli inconvenienti che si sono verificati nel tempo (ho trovato alcuni miei disegni in vendita su siti tipo Etsy ed Ebay). Mi sento pertanto più a mio agio nel vendere unicamente le versioni cartacee.
Comprendo che ci sono tantissime persone oneste al mondo, purtroppo non ho modo di conoscerle; per cui mi sono dato una regola generale da seguire, valida per tutti.
A seconda delle dimensioni dei fogli e della quantità di stampe posso cercare di venirti incontro con i costi.
Se hai bisogno di un consiglio, scambiare quattro chiacchiere, o se vuoi qualcosa di personalizzato puoi contattarmi a questo indirizzo email. Ci sono tante cose che posso realizzare, come per esempio copie delle sopraccoperte di libri non più in produzione, o mappe non soggette a licenza, o segnalibri, o qualsiasi altra cosa; non hai che da chiedere e una soluzione la troviamo di sicuro. :)
Sì, ok… ma perché dovrei sostenerti?
Viviamo in un'epoca in cui tutto ciò che utilizziamo online è apparentemente gratis. In realtà non lo è, non lo è mai: i social network, che frequentiamo ogni giorno, i servizi di posta elettronica, gli articoli che leggiamo, i siti di ricette che consultiamo… paghiamo tutto. La moneta di scambio non è però il denaro, ma il nostro tempo. Il tempo che perdiamo a fare lo slalom tra le pubblicità personalizzate, i banner, i popup, quelle fastidiosissime schermate che appaiono davanti alla pagina mentre stiamo cercando di accedere ai contenuti.
Questo mio blog non ha, e non avrà mai, fastidi che possano distrarti (nemmeno il menu laterale, che diventa semitrasparente quando non ci passi sopra il mouse); qui niente verrà a disturbarti mentre ti accomodi sul mio comodo divanetto2Che, per i più navigati, non è nero e nemmeno in pelle. ;P, accendi il camino e ti rilassi leggendo quello che scrivo. Pago tutto io, e lo faccio volentieri.3Circa 150 euro all'anno per l'utilizzo dello spazio Web e la registrazione del nome del dominio, se ti interessano i conti della serva. :)
Oggi vanno di moda gli abbonamenti, sul modello YouTube: paghi un tot al mese e avrai il tuo nome alla fine del video, i ringraziamenti del canale, l'accesso a materiale esclusivo e un posto in prima fila al matrimonio del prossimo erede della casa reale inglese.
Da me è tutto gratis, che tu voglia contribuire o meno. Credo che le cose vadano fatte per passione, e non per secondi fini. Quando si cerca di trasformare qualcosa che si ama in un progetto commerciale, va quasi sempre tutto a rotoli.
Non mi hai convinto, riprova…
Non ti devo convincere, se vuoi sostenermi te ne sarò riconoscente. Se non vuoi sostenermi, sarai lo stesso il benvenuto su questo sito. :)
Indice
Questi sono i lavori più comuni in vendita. Ma, se non vedi quello che cerchi, contattami che ne parliamo.
Se clicchi col mouse sopra il CODICE VERDE questo verrà automaticamente copiato nella clipboard.
Quadretti
You are already naked
Quadretto con una delle più belle (e meno conosciute) frasi di Steve Jobs. Un personaggio che si può amare oppure odiare, ma che ha fortemente influenzato la sua epoca. Non temere di seguire il tuo cuore, perché il tuo tempo su questa Terra è limitato.
Caratteristiche
Carta da 120-200 grammi.
Codice: Q-NAKED
Prezzo: 10 euro
Castelli, vulcani e mostri marini
Alcuni quadretti ricavati dalle sopracoperte di un vecchio cofanetto dedicato ai racconti di Tolkien del 1993. La caratteristica più sorprendente è che, accostando i tre volumi, si veniva a comporre un quarto disegno.
Caratteristiche
Cartoncino martellato.
Dimensioni: A4.
Numero quadretti: 4
Codice: Q-CDE
Prezzo: 10 euro (a quadretto)
Mappe
La mappa di Marte
Ho riprodotto circa l'8% della superficie di Marte, utilizzando come base alcune mappe satellitari della Nasa. Pertanto, ogni singolo cerchietto che vedi, esiste realmente. Ho inoltre aggiunto la posizione di tutti i Rover presenti sulla superficie e il percorso seguito da Mark Watney nel meraviglioso romanzo L'uomo di Marte. Ho impiegato 6 mesi per realizzarla, lavorando alcune ore ogni giorno.
In questo articolo puoi leggere tutta la storia.
Caratteristiche
Dimensioni: 80 x 60 centimetri.
Codice: B-MAR
Prezzo: 25 euro
Libri
Supereroi con seri problemi
Una divertente rassegna di (finti) eroi dei cartoni animati, prevalentemente anni '80, che non sono riusciti a conquistare i nostri cuori di bambini.
Puoi leggere la storia di questo libro nel seguente articolo.
Caratteristiche
Dimensioni: 21,5 x 15,5 centimetri.
Copertina morbida e rigida, 80 pagine.
Codice: L-SUPEREROI
Prezzo: 21-27 euro
I mini viaggi di Frodo
Spero di non infrangere qualche copyright con questo libro, ma non viene più stampato da decenni, e la casa editrice originale non esiste più. È un vero peccato, perché si tratta di un companion fondamentale da utilizzare durante la lettura del Signore degli Anelli. L'ho realizzato quattro anni fa e dovrei avere ancora qualche copia extra in giro per casa.
In questo articolo (vecchio, ma valido per i contenuti) e in questo (nuovo) puoi leggere la storia di questo volume.
Caratteristiche
Dimensioni: 23 x 18 centimetri.
Copertina rigida, 54 pagine.
Codice: L-V-FRODO
Prezzo: 30 euro
Sopracoperte
Nel corso degli anni ho riprodotto numerose sopracoperte di vecchi libri, perché spesso sono andate perse o gravemente danneggiate. In questo articolo puoi sceglierne alcune già pronte. Oppure, se te ne serve una che ancora non ho realizzato, possiamo vedere se riesco a creartela.
Caratteristiche
Carta da 120-200 grammi.
Codice: SOPRACOPERTE
Prezzo: da definire
Segnalibri quadrati
Una serie di segnalibri dalla forma originale e fuori dall'ordinario. A differenza di quelli classici, che possono scivolare fuori dal libro, questi si ancorano alle pagine, per cui non perderanno mai il segno. Un altro vantaggio è la generosa superficie che consente, volendo, di aggiungere note e riferimenti.
Per motivi di copyright non posso riprodurre il materiale di Tolkien, ma posso personalizzarli con qualsiasi altro disegno.
In questo articolo maggiori dettagli.
Caratteristiche
Cartoncino martellato.
Dimensione: 10×10 cm
Stampa fronte e retro.
Codice: SEGN-Q
Prezzo: 10 euro (due segnalibri)
Segnalibri classici
A differenza dei precedenti, questi sono segnalibri classici, realizzati con uno spesso e piacevole cartoncino martellato (con superficie a buccia d'arancia, per intenderci) e bordi irregolari.
Per motivi di copyright non posso riprodurre il materiale di Tolkien, ma posso personalizzarli con qualsiasi altro disegno.
Qui puoi leggere più informazioni sulle loro caratteristiche.
Caratteristiche
Cartoncino martellato.
Dimensione: 20 × 6 cm
Stampa fronte e retro.
Codice: SEGN
Prezzo: 10 euro (cinque segnalibri)
Varie
Il volantino pubblicitario dell'Astrolabio
Quando nel 1967 la prima incarnazione del Signore degli Anelli è uscita nelle librerie era spesso accompagnato da un volantino pubblicitario che oggi è praticamente impossibile da trovare. Ne ho realizzato una copia esatta, con tutte le imperfezioni dell'originale.
In questo articolo trovi tutti i dettagli.
Caratteristiche
Cartoncino da 15 grammi.
Codice: V-ASTROLABIO
Prezzo: 15 euro
… e le mappe (e i contratti, e i…) di Tolkien…?
Belli, eh? :)
Li ho disegnati perché adoro l'universo che ha creato J.R.R. e mi piace guardarli, consultarli, sfogliarli e appenderli alle pareti di casa. Ne ho realizzati tanti, mettendoci un po' del mio stile e mi piacerebbe poterli stampare e metterli a disposizione di tutti.
Ma…
Ma, leggendo la sezione domande e risposte sul sito della Tolkien Estate, ovvero l'organizzazione ufficiale preposta a tutelare le opere del nostro autore inglese preferito, risulta che non si può riprodurre (e nemmeno ridisegnare) schizzi, dipinti, mappe e qualunque altro suo lavoro grafico (per non parlare di quelli letterari, naturalmente).
Non è nemmeno possibile ottenere i permessi per poterlo fare. Le uniche autorizzazioni che possono (decidere di) concedere sono per il materiale ufficiale, e comunque a prezzi di mercato che vanno ben oltre le possibilità di un piccolo blog tirato su per hobby.4E non per Hobbit.
Ma quanto sono simpatico oggi? Eh, quanto? Una battuta (patetica) dietro l'altra! Ho decisamente sbagliato mestiere! :D
Probabilmente, anche solo scrivendo queste cose, sto già violando qualcosa.5Per carità, capisco benissimo le preoccupazioni dell'associazione: è necessario mettere dei paletti per non ritrovarsi i lavori di Tolkien anche sul fustone del Dixan al supermercato, o mappe della Terra di Mezzo coi nomi dei Pokemon. Però è un po' triste che sia tutto così blindato, anche quando si fanno le cose per passione.:P
Per questa ragione non posso vendere niente, nemmeno al prezzo del costo della tipografia. Le mie mappe, i miei disegni, i miei libri e tutti gli altri oggetti che realizzo per puro diletto, sono da intendersi per uso strettamente personale.
Però…
Però posso creare varianti che non violino alcun copyright per cui, se sei interessato, parliamone… :)
Grazie. ❤️
Ciao! Colgo l'occasione per farti i complimenti per i lavori che fai!
Paolo
Grazie. :)
Ciao per caso vendi le versioni digitali dei tuoi lavori?
No, mi dispiace. L’ultima volta che l’ho fatto, ho ritrovato alcuni dei miei disegni in vendita su Etsy. :\
Complimenti per la mappa di Westeros, è possibile averla?
Ti scrivo in privato. :)