Il mitico Buldozer del 1979 è stato il mio secondo set Lego Technics.1Il primo che ho ricevuto è il fantastico Go-Kart 854 del '78; prima o poi ricostruirò anche lui. Ricordo che l'ho montato, smontato, rimontato infinite volte, anche perché le istruzioni permettevano l'assemblaggio di altri due macchinari (era una sorta di 3 in 1 anni '70).
Ha terminato la sua onorevole carriera nel sacchettone Lego, e lì c'è rimasto per 40 anni. Finché non mi è venuta l'idea di rimontarlo, o perlomeno provarci, visto che come al solito alcuni pezzi si sono persi nelle pieghe del tempo. In particolare i cingoli che, essendo fighissimi, li utilizzavo ovunque e, da 100 che erano, mi sono ritrovato soltanto 20 superstiti.
Così ho provato a mettere insieme tutto quello che avevo, sostituendo colori ed elementi fino a quando non sono stato definitivamente impossibilitato a continuare, e sono giunto a questo punto:
Tutto sommato mancava poca roba, qualcosa nell'ordine dei 10 euro o giù di lì:
E così mi sono detto "perché no?"
Mian mi ha dato il permesso, ed è nato questo articolo. :)
Aggiornamento: 24 Ottobre 2019
I pezzi sono arrivati e ho terminato il mostro:
P.S. Tecnicamente non è un escavatore, la corretta traduzione italiana sarebbe spianatrice o apripista, ma la citazione al mitico episodio su Excalibur di Superfantozzi era dovuta. :)